Tortini di alici con arancia e finocchietto

Il lunedì è il giorno della leggerezza e del gusto, per iniziare bene la settimana dobbiamo fare il pieno di sostanze preziose al nostro organismo. E oggi vi propongo dei tortini di alici leggeri e profumati. Dentro c’è tutto l’aroma della Sicilia, mangiando questi tortini viene proprio voglia di mare e di estate! Ovviamente sapete che il pesce azzurro, oltre ad essere economico è anche ricco di omega3…cosa volete di più! Le arance sono piene di vitamine e insieme a aglio e finocchietto sono insaporitori naturali che non appesantiscono ma conferiscono gusto. Un buon pane integrale e un giro d’olio buono finiscono la ricetta. Vi ho convinto?

Ingredienti per 6 persone:

– 30 alici fresche non troppo piccole (circa 500g)
– 2 fette di pane integrale
– un mazzolino di finocchietto selvatico
– la punta di uno spicchio d’aglio
– 1 arancia rossa bio
– 1 manciata di mandorle pelate
– pangrattato
– olio extravergine d’oliva
– sale

Procedimento:
1) Pulite molto bene le alici eliminando la lisca interna e la codina.
2) Mattete nel mixer il pane integrale (eliminate le croste più dure), il finocchietto selvatico (abbiate cura di tenerne un po’ da parte per decorare), il succo e la scorza dell’arancia precedentemente lavata (ovviamente dovete utilizzare solo la parte arancione), un cucchiaio circa di olio extravergine, l’aglio, le mandorle e il sale. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, tenete da parte.
3) Ungete dei pirottini, cospargeteli con del pangrattato e foderateli con le alici. Mettete al centro il composto di pane in modo da distribuirlo uniformemente in tutti i tortini. Chiudete bene con le alici e infornate a 180° per 15 minuti.
4) Togliete i tortini caldi e decorate con il finocchietto selvatico e spicchi di arancia pelati a vivo. Finite con un giro d’olio e servite.

11 commenti su “Tortini di alici con arancia e finocchietto

  1. Appena ho letto il nome del piatto.. subito un rimando ai profumi della Sicilia…
    Un conubio di sapori energia e salute.. perfetto direi!
    Bellissime foto…

  2. Che meraviglia! Ma i tortini li hai ribaltati per servirli? La parte che si vede in foto superiore sarebbe il fondo? Voglio proprio provarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *