E infine è arrivato l’autunno, prima come un lieve vento fresco che ci ha sussurrato piano all’orecchio annunciandoci che presto avrebbe bussato alle nostre porte. Poi come un sottile mantello grigio che ha avvolto tutta la campagna e l’ha dissetata con le sue piccole perle di pioggia. Per ultimo si diletterà dipingendo le foglie dei colori del tramonto e le farà cadere regalandoci il tappeto più bello. Non possiamo fare altro che osservare meravigliati il consueto spettacolo che tutti gli anni si ripete, la trasformazione ci coinvolge, ci stordisce. Amo l’autunno e la sua malinconica melodia.
Ingredienti per 4 persone:
- 650g di spezzatino di manzo
- 250g di funghi pioppini
- 150g di pancetta in una sola fetta
- 500ml di lambrusco
- 1 tazza di brodo di manzo
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di timo
- 1 noce di burro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Procedimento:
1) Mondate la cipolla e la carota e tritate entrambe. Asciugate la carne con della carta da cucina e mettetela da parte.
2) In una casseruola scaldate un giro d’olio e una noce di burro e soffriggetevi la cipolla e la carota. Aggiungete quindi lo spezzatino e caramellate la carne a fiamma viva girandola da tutti i lati.
3) Versate la farina nella casseruola, mescolate bene e sfumate con il lambrusco. Aggiungete un po’ di brodo caldo fino a coprire la carne, unite l’alloro e il timo. Regolate di sale e di pepe, abbassate la fiamma e coprite. Lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 1 ora e mezza.
4) Nel frattempo mondate i pioppini e saltateli velocemente a fiamma viva con un filo d’olio. Salate e mettete da parte.
5) Tagliate la pancetta a listarelle e saltate anch’essa con poco olio finchè non sarà ben dorata.
6) Aggiungete i funghi e la pancetta allo spezzatino e continuate la cottura per altri 30 minuti. Se sarà necessario durante la cottura allungate con dell’altro brodo. Alla fine il fondo dovrà essere una salsa morbida ed avvolgente e la carne dovrà sciogliersi in bocca. Servite con del purè di patate.
adoro i pioppini sono i miei funghi preferiti, da noi non si trovano fino ad ottobre inoltrato!!Mi segno la ricetta mi piace molto!!!!Brava!!!Baci stella!!!
Sei una Fuoriclasse …complimenti col cuore!!!