Frittatine farcite, se non è Pasqua è Pasquetta

E siamo arrivati a quello che proprio un secondo non è, può essere interpretato come antipasto, finger food ma, lasciatemelo dire, è una fantastica idea per il pic-nic di Pasquetta. Quest’idea, semplice e geniale insieme, mi fa venire in mente la mia cara amica Silvia e due giorni di cucina insieme per allestire un buffet per 30 travel blogger affamati in visita a Torino. Lei preparò queste belle frittatine (allora erano semplici, senza verdure) e le farcì con della crescenza fresca…squisite! Da allora le ho fatte mie e le declino in ogni tipo di accostamento che la fantasia mi consenta. A Pasqua uova e salumi non possono mancare, ed ecco allora che queste frittatine colorate vi verranno in aiuto.

Ingredienti per 6 frittatine:
  • 6 uova fresche
  • 4 cucchiai di carotine tagliate a piccoli cubetti
  • 4 cucchiai di piselli freschi o sorgelati
  • 2 cipollotti sminuzzati
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

  • Salumi per farcire

 

Procedimento:

1) In una padella soffriggete i cipollotti e quindi aggiungete le carote e i piselli. Fate saltare a fiamma viva. Abbassate la fiamma e aggiungete, se necessario, poca acqua per stufare le verdure. Regolate di sale e di pepe e lasciate raffreddare.
2) Sbattete le uova, salatele, aggiungete le verdure e il parmigiano, amalgamate il tutto e versate nei pirottini precedentemente ben unti (le uova sono tremende, si attaccano e non si staccano più! Forse il silicone va meglio per questo lavoro ma io non lo utilizzo quindi non so dirvi). Infornate a 180° per circa 25-30 minuti, finchè non saranno ben cotte e dorate ma non asciutte. Sfornate e lasciate raffreddare.
3) Togliete le frittatine dagli stampi stando attenti a non romperle, tagliatele a metà e farcitele a piacere con i salumi. Portate in tavola.

❤ Bella la Jole!❤

7 commenti su “Frittatine farcite, se non è Pasqua è Pasquetta

  1. Un must in ogni mio buffet…piacciono a grandi e piccini, sono semplicissime da preparare e sono degli svuotafrigo eccezionali!! Devo ricordarmi questa versione per il compleanno di Francesco…tu sempre bravissima eh…non perdi un colpo!!! <3

  2. buongiorno! ho fatto queste bellissime frittatine,ma durante la cottura si sono alzate al centro come selle piramidi,buonissime come gusto,ma brutte come aspetto !Dove ho sbagliato???

    1. Bentrovata, mmmmm…chi può dirlo? Che tipo di stampo hai usato? Io per queste frittatine uso quello in silicone che è comodo anche per staccarle. Hai per caso usato il forno ventilato? E’ meglio quello statico per questa preparazione. Fammi sapere ok? Un carissimo saluto. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *