E siamo arrivati a quello che proprio un secondo non è, può essere interpretato come antipasto, finger food ma, lasciatemelo dire, è una fantastica idea per il pic-nic di Pasquetta. Quest’idea, semplice e geniale insieme, mi fa venire in mente la mia cara amica Silvia e due giorni di cucina insieme per allestire un buffet per 30 travel blogger affamati in visita a Torino. Lei preparò queste belle frittatine (allora erano semplici, senza verdure) e le farcì con della crescenza fresca…squisite! Da allora le ho fatte mie e le declino in ogni tipo di accostamento che la fantasia mi consenta. A Pasqua uova e salumi non possono mancare, ed ecco allora che queste frittatine colorate vi verranno in aiuto.
Ingredienti per 6 frittatine:
- 6 uova fresche
- 4 cucchiai di carotine tagliate a piccoli cubetti
- 4 cucchiai di piselli freschi o sorgelati
- 2 cipollotti sminuzzati
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- Salumi per farcire
Procedimento:
1) In una padella soffriggete i cipollotti e quindi aggiungete le carote e i piselli. Fate saltare a fiamma viva. Abbassate la fiamma e aggiungete, se necessario, poca acqua per stufare le verdure. Regolate di sale e di pepe e lasciate raffreddare.
2) Sbattete le uova, salatele, aggiungete le verdure e il parmigiano, amalgamate il tutto e versate nei pirottini precedentemente ben unti (le uova sono tremende, si attaccano e non si staccano più! Forse il silicone va meglio per questo lavoro ma io non lo utilizzo quindi non so dirvi). Infornate a 180° per circa 25-30 minuti, finchè non saranno ben cotte e dorate ma non asciutte. Sfornate e lasciate raffreddare.
3) Togliete le frittatine dagli stampi stando attenti a non romperle, tagliatele a metà e farcitele a piacere con i salumi. Portate in tavola.
❤ Bella la Jole!❤
Un must in ogni mio buffet…piacciono a grandi e piccini, sono semplicissime da preparare e sono degli svuotafrigo eccezionali!! Devo ricordarmi questa versione per il compleanno di Francesco…tu sempre bravissima eh…non perdi un colpo!!! <3
ma sono strepitose…come la Jole del resto :-)
QUANTO SONO GHIOTTE, PROPRIO UNA BELLA IDEA, BRAVA!!!!BACI SABRY
Molto carine! Bella idea :-)