Beh, dico sempre che devo mangiare più pesce che fa bene a tutti e così in questo periodo, complice la dieta raccomandatami dal Dottore, mi trovo a consumarne di più e a cercare nuove ricette, leggere e saporite. Come questo branzino che unisce al solito comodo e veloce cartoccio, una serie di verdure colorate e profumate di origano fresco. In questo modo sarà tutto ancora più rapido e gustoso, potrete preparare il pesce e il contorno in una sola soluzione. Un piatto perfetto per chi non ha mai tempo ma non vuole rinunciare alle gioie della buona cucina. Ma anche da voi oggi è pieno autunno??? Che barba!! Estateeee dove seiiii??? Arriviiii???
Ingredienti per 2 persone:
- 1 branzino da circa 300/400g già pilito ed eviscerato
- 300g di pomodorini tipo piccadilly o pachino
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 peperone rosso
- 3 cipolle rosse fresche (cipollotti)
- 3 filetti di acciuga
- 1 mazzolino di origano fresco
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento:
1) Mondate e pulite i peperoni e tagliateli a listarelle. Fate lo stesso con i cipollotti e tagliateli a spicchi. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
2) In una padella scaldate dell’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e i filetti di acciuga. Aggiungete i peperoni e le cipolle e fate saltare velocemente a fiamma viva. Unite anche i pomodorini e spadellate alcuni minuti. Regolate di sale e togliete dal fuoco (le verdure non devono essere cotte, quando si saranno sciolti i filetti di acciuga potete toglierle dalla fiamma).
3) Salate il branzino e adagiatelo in una pirofila coperta con carta da forno. Sistemate le verdure intorno al pesce e finite con l’origano fresco e un giro d’olio extravergine. Chiudete il cartoccio ed infornate a 180° per circa 25-30 minuti (a seconda della grandezza del pesce).
4) Sfornate, pulite il branzino e servitelo con le sue verdure.
Ideale per una cena leggera ma appagante!