Buon lunedì e buona settimana! Oggi, a supportarmi in questo nostro appuntamento del lunedì c’è la Degustabox di settembre con i suoi ottimi prodotti a sorpresa. In particolare ho deciso di utilizzare 3 Cereali Espresso di Riso Gallo, riso, orzo e farro già pronti da condire come più ci piace…solo 2 minuti per un piatto ricco e sano! Io ho pensato di saltarli con verdure e spezie, un mix di profumi e sapori che ci portano in oriente, a completare il tutto c’è la croccantezza delle mandorle e la freschezza del prezzemolo (che potete sostituire con i coriandolo fresco se preferite) appena tritato e della scorza di limone. Se non siete ancora abbonati a Degustabox fatelo QUI, riceverete prodotti sempre nuovi tutti da provare. Bye!
Ingredienti per 2/4 persone:
- 250g di cereali già lessati (riso, orzo e farro) – io 3 Cereali Espresso di Riso Gallo
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cm di radice di zenzero tritata
- 2 peperoncini freschi
- 400g di cimette di cavolfiore
- 1 carota piuttosto grande (o 2 piccole)
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 porro
- 1/2 bicchiere di acqua calda o brodo vegetale
- 1 manciata di mandorle non pelate
- 1 mazzolino di prezzemolo (o coriandolo)
- la scorza di 1 limone bio
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento:
1) Mondate la carota e tagliatela a listarelle sottili. Tritate grossolanamente le cime di cavolfiore. Pulite e sminuzzate il porro.
2) In una padella (o in un wok), scaldate dell’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato, lo zenzero, il porro e i peperoncini puliti e spezzettati. Aggiungete il cumino e la cannella, lasciate insaporire quindi saltate a fiamma viva la carota e il cavolfiore finchè non saranno teneri ma ancora croccanti.
3) A questo punto aggiungete i cereali e 1/2 bicchiere di acqua calda o brodo vegetale, regolate di sale e fate insaporire tutto insieme per 2/3 minuti.
4) Finite con le mandorle tritate grossolanamente, il prezzemolo (o coriandolo) tritato e la scorza di limone grattugiata. Servite con un giro di olio a crudo.
Che meraviglia questo piatto, davvero perfetto!