Lunedì niente ricetta leggera ma oggi recuperiamo con questa bellissima insalata un po’ black. Adoro le consistenze che si alternano, i sapori che si fondono, il profumo di arancio che rinfresca ulteriormente questo piatto. Devo dire che amo i legumi e le lenticchie sono tra i miei preferiti, in ogni loro declinazione. Questa qualità, le lenticchie nere beluga, sono bellissime, oltre ad essere molto buone. Una ricetta che mi fa pensare un po’ all’estate, forse perchè qui continua a piovere a dirotto…uff. Tornerà il sole prima o poi…nooo???
Ingredienti per 4 persone:
- 1 polpo (1 Kg circa) già pulito
- 200g di lenticchie nere (io lenticchie nere beluga Melandri-Gaudenzio)
- 2 arance bio
- 1 cipolla fresca rossa
- 3 cucchiai di olive taggiasche
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento:
1) Immergete il polpo in abbondante acqua bollente salata e cuocetelo per circa 45 minuti. Lasciatelo raffreddare nella sua acqua. Scolatelo e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. Mettetelo da parte.
2) Lessate le lenticchie in acqua bollente salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (ci vorranno circa 15-20 minuti). Scolatele e passatele in acqua fredda per bloccarne la cottura.
3) Unite il polpo alle lenticchie, aggiungete le olive taggiasche, i capperi e gli spicchi di 1 arancio pelati a vivo.
4) Preparate una vinaigrette con il succo dell’arancio rimasto, l’olio extravergine e il sale, emulsionate bene e condite l’insalata di polpo. Finite con della scorza di arancio grattugiata e un filo d’olio. Servite.
Buoooonoo!!
Mi piace questo piatto, originale e sfizioso!