Crocchette di piselli alla griglia su crema di carote

Buongiorno amici e buon lunedì! Eccoci al secondo appuntamento con Essenza, la mia rubrica di ricette sane e leggere ma buonissime! Ho fissato indicativamente il lunedì per questo appuntamento, il giorno dei rimorsi dagli stravizi del week-end ma anche il giorno dei buoni propositi. Siete d’accordo? Spero di sì! Questa settimana, ve lo anticipo, è tutta dedicata alle crocchette. Siamo in prossimità del Carnevale e bisogna in qualche modo scaldare l’olio per friggere qualcosa! Non oggi però, oggi ci sono le crocchette sane e leggere ma ugualmente buone…vi dico solo che mio marito le ha mangiate come se non ci fosse un domani!:) Provatele gente, provatele!
Ingredienti per 4 persone:

Per le crocchette:
– 250g di pisellini secchi
– 1 cipollotto fresco non troppo grosso 
– 1 uovo
– qualche foglia di menta
– pangrattato
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe
Per la salsa:
– 4 carote
– 2 cucchiai di yogurt magro
– 1/2 spicchio d’aglio
– il succo di un limone
– 1 cucchiaio circa di olio extravergine d’oliva
– 1/2 cucchiaino di rafano in polvere (o di zenzero in polvere)
– sale
Per l’insalatina:
– 1 mazzolino di ravanelli
– piccole foglioline di menta
– 1 cipollotto fresco
– olio extravergine
– succo di limone
– sale

Procedimento:

1) Mettete i piselli secchi in ammollo in acqua fredda dalla sera prima.

2) Scolate i pisellini e lessateli in abbondante acqua bollente salata. Scolateli (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) quando saranno ben teneri. Riduceteli a purea aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura. Trasferite in una terrina.
3) Aggiungete alla purea di piselli, l’uovo, il cipollotto tritato molto finemente, le foglioline di menta sminuzzate, sale e pepe. Mescolate molto bene il tutto e aggiungete pangrattato fino ad ottenere una consistenza lavorabile con le mani. Lasciate riposare 10-15 minuti in frigorifero.
4) Nel frattempo mondate le carote e lessatele in acqua bollente salata. Scolatele tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Frullatele con l’aglio, il succo di limone, lo yogurt, l’olio e il rafano (o lo zenzero). Regolate la consistenza della crema aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura delle carote. Salate e tenete da parte.
5) Aiutandovi con un cucchiaio, formate delle crocchette tutte uguali che appiattirete con le mani. Passatele nel pangrattato e grigliatele in una piastra ben calda e unta con dell’olio. Tenete al caldo.
6) Mondate e lavate i ravanelli, tagliateli sottili con una mandolina, aggiungete le foglioline di menta e condite con olio, succo di limone e sale.
7) Mettete la salsa di carote sul fondo del piatto, adagiatevi garbatamente le crocchette e finite con l’insalatina di ravanelli e menta e un filo d’olio a crudo. Servite

7 commenti su “Crocchette di piselli alla griglia su crema di carote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.