Cong you bing – Piadine cinesi ai cipollotti

Questa ricetta era passata sotto i miei occhi tempo fa e subito avevo capito che era “assolutamente da provare”! Poi ne ho perso le tracce ed è finita nel dimenticatoio. Per fortuna c’è LEI che con il suo post ha fatto riaffiorare il ricordo e soprattutto la voglia pazzesca di mettere subito le mani in pasta…questa volta non me la sono fatta scappare e devo dire che non sono rimasta affatto delusa. Ho aggiunto alla sua ricetta solo un pizzico di bicarbonato, ho visto che in altre versioni aggiungevano addirittura un po’ di lievito per dolci, così a me è piaciuta…a voi l’ardua sentenza!!

Ingredienti per 4 piadine:
  • 330g di farina
  • 240ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio di sesamo
  • 1 cipollotto grande (io 3 piccoli)
  • olio di semi
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Procedimento:

1) impastate la farina con il sale, il bicarbonato e l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate con esso una palla, coprite con la pellicola e mettete a riposare fuori dal frigorifero per circa 30 minuti.
2) Dividete l’impasto in 4 parti (circa 110g l’una), stendete con il mattarello su un piano infarinato formando dei rettangoli. Spennellateli con l’olio di sesamo e cospargeteli con il cipollotto sminuzzato.
3) Arrotolate i rettangoli formando così dei salamotti che arrotolerete di nuovo su se stessi formando delle “chiocciole” (vedi foto sopra).
4) A questo punto, sempre con il mattarello spianate le chiocciole che diventeranno delle piadine rotonde non troppo sottili (circa 0,5cm).
5) Scaldate bene una padella antiaderente, ungete leggermente con olio di semi e cuocete le piadine qualche minuto per lato finchè non saranno ben cotte e dorate. Servite le piadine ben calde.

6 commenti su “Cong you bing – Piadine cinesi ai cipollotti

  1. Ah …. come son contenta che la mia ricetta ti abbia ricordato e faroo provare queste gustose piadine cicciose e guatose!
    Io ormai trascuro fin troppo il mio blog e ancor di più le visite in giro ma sappi che resti sempre nel mio cuore come uno dei blog più natural e nelle mie corde che conosco…sei sempre più stupefacente ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *