Una delle cose che amo di più fare in questo periodo è andare per vivai ad acquistare fiori, piante per il giardino e per il mio orto e le erbe aromatiche che finalmente troviamo in tutto il loro splendore. Adoro cucinare con le spezie ma le erbe aromatiche per me sono il massimo e qui in campagna da me non possono mancare, conferiscono un sapore fresco e intenso a tutte le pietanze, ciascuna, con il suo aroma, è capace, da sola, di personalizzare e dare carattere ad un piatto. Oggi vi lascio la ricetta di un cake tanto semplice quanto dannatamente buono, a casa nostra è durato pochissimo, provatelo e fatemi sapere. Io vi saluto, come sempre sono assorbita dal mio meraviglioso lavoro, ma prima vi auguro una splendida giornata. Bye bye!
Ingredienti:
- 180g di farina
- 3 uova
- 100ml di latte
- 100ml di olio extravergine d’oliva
- 80g di gruyère grattugiato
- 250g di feta
- 3 cucchiai di erbe aromatiche fresche tritate (io ho usato basilico, origano, prezzemolo e menta ma potete spaziare)
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 1 cipollotto
- sale
- pepe
Procedimento:
1) Tagliate la feta a cubetti di 1cmx1cm. Mettete da parte.
2) Lavorate l’olio con le uova e il latte. Unite anche la farina, poca per volta, sempre lavorando l’impasto, il sale, il pepe e le erbe aromatiche con il cipollotto anch’esso tritato.
3) Aggiungete quindi i formaggi, incorporate molto bene, e infine il lievito per torte salate. Versate il composto in uno stampo da plum cake, precedentemente imburrato ed infarinato, ed infornate il tutto a 180° per 45-50 minuti, finchè non sarà ben cotto e dorato. Lasciate raffreddare e servite.
chissa' che buono, il profumino delizioso e' arrivato fin a casa mia!!!Baci Sabry
Meraviglioso ,poi e' ancora piu' bello vedere i cubotti di feta nella fetta aaaaahhhhh che gioco di parole!!!!bacioni !!!
MI sembra di sentirne il profumo!!!
Ciao. Io l ho fatto seguendo tutto il procedimento ma non si è gonfiato così tanto. Cosa avrà influito? Anche la superficie e’ rimasta opaca e asciutta. La tua no. Consigli?
Ciao Manuela, che lievito hai usato? Ci vuole quello giallo di paneangeli, quello istantaneo per le torte salate. Inoltre è bene utilizzare il forno statico, non so che modalità hai utilizzato ma con i lievitati è una buona regola. Fammi sapere ok? Baci
Ciao! Ho capito! Ho usato Pane degli angeli argento che è’ lievito di birra con lievitazione fuori dal forno! Quindi non istantanea!!! Non mi sono accorta! Lo rifarò’ sicuramente! Mea culpa! Buona giornata
Immaginavo infatti! Don’t worry! Vedrai che la prossima volta verrà perfetto. Bacioni