Buongiorno e buon lunedì a tutti! Fa caldo, anzi, fa tanto caldo ed io non riesco più a cucinare, è più forte di me! I fornelli si accendono pochissimo ed una fiacchezza generalizzata mi possiede…sto boccheggiando! Urgono idee veloci e fresche che possano salvarci i pasti ma anche le merende. Ecco che mi sono lasciata coinvolgere da queste torte rapide e senza cottura che impazzano in rete, la mia ha un guscio di frollini integrali e contiene una morbida e cremosa ganache al cioccolato fondente. A dare freschezza al tutto ci sono i lamponi e le fragoline di bosco del mio orto…deliziosa! Vi assicuro che godersi il dolce senza accendere il forno è stato bellissimo! Vi auguro una buona settimana piena di piatti freschi e veloci…bye!!!!
Ingredienti per una tarte rettangolare o rotonda (24cm):
- 300g di biscotti integrali
- 100g di burro
- 2 cucchiai di confettura di fragole o lamponi
- 200g di cioccolato fondente
- 80ml di latte
- lamponi e fragoline di bosco freschi
Procedimento:
1) Tritate i biscotti e aggiungete ad essi il burro completamente fuso e la confettura. Lavorate il tutto e con il composto ottenuto foderate uno stampo per crostate con il fondo removibile o a cerniera, facendo attenzione a premere bene per rendere solida e compatta la base. Mettete a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
2) Nel frattempo preparate una ganache sciogliendo il cioccolato tritato nel latte a fiamma dolce, fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Lasciate raffreddare.
3) Versate la ganache nel guscio preparato e decorate con i frutti rossi freschi. Mettete di nuovo in frigorifero a riposare per un’altra ora. Togliete delicatamente il dolce dallo stampo e servite.
che aspetto delizioso!!
Stragolosa, tanto invitante!!!
aaah, questa la provo subito, appena identifico che frutta posso avere a disposizione!