Curry di cavolfiore…vegan delights!

Sto seguendo una dieta vegana da circa 15 giorni per motivi di salute e devo dirvi che mi sto divertendo moltissimo a sperimentare, scovando, tra l’altro, ottime ricette che non mancherò di “passarvi”. Come questa ad esempio, un cavolfiore ricco e nutriente, profumato di spezie, morbido, non il solito contorno. Da tenere a mante per qualche cena con amici o con le amiche che sono sempre attente alla linea! Questa ricetta, se siete d’accordo, entra di diritto in Essenza, leggera ma senza rinunciare al gusto…per me è deliziosa! Domani passeremo a tutt’altri argomenti e, come di consueto, venerdì finiremo con un dolcino…ma non vi dico di più! Scappo che vado a fare la spesa, ho un sacco di ricette in programma…go!
Ingredienti per 4 persone:
– 1 cavolfiore
– 1 cm di radice di zenzero fresca
– 1 spicchio d’aglio (o 2 se vi piace più intenso)
– 2 cucchiaini di curry
– 1 cucchiaino di gran masala
– 1 peperoncino fresco
– 1 cucchiaino di zucchero di canna
– 200ml circa di latte di cocco
– un mazzolino di prezzemolo (o coriandolo fresco, se lo trovate)
– il succo di 1/2 lime
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe

Procedimento: 
1) Mondate il cavolfiore e ricavate le cimette. Lessatele per alcuni minuti finchè non saranno tenere ma ancora sode.
2) In un wok o in una padella capiente scaldate dell’olio con l’aglio aggettato, lo zenzero grattugiato e il peperoncino privato dei semi e sminuzzato. Lasciate insaporire alcuni istanti quindi unite lo zucchero e le spezie e fatele tostare in padella con il soffritto. 
3) A questo punto aggiungete il cavolfiore e fatelo saltare a fiamma alta. Aggiungete il latte di cocco, abbassate la fiamma, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere qualche minuto, finchè non si sarà creata una deliziosa cremina che avrà avvolto il cavolfiore. Aggiungete il succo di lime e mescolate delicatamente.
4) Finite con il prezzemolo tritato ed un filo ad olio a crudo, servite.

3 commenti su “Curry di cavolfiore…vegan delights!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *