Scones (salati) al formaggio ed erbe aromatiche

Buongiorno cari amici, buon giovedì! Qui è una giornata davvero uggiosa e piuttosto grigiastra ma non riesco a risentirne, sono colta da un insolito ottimismo, da una voglia di fare che, date retta a me, devo assolutamente cavalcare! Quindi adesso vi lascio la ricetta, che è assolutamente da provare, e mi metto ai fornelli, sono sicura che verrà fuori qualcosa di interessante! Di questi scones vi dico solo che sono entrati di diritto nel mio “pacchetto buffet”, più veloci e più saporiti dei panini dolci, sono una vera delizia se farciti con burro e salmone o, come ho fatto io, con formaggio fresco, miele e timo. Buona giornata a tutti!

Ingredienti per circa 15 scones:
– 225g di farina
– 150ml di latte
– 50g di burro
– 70g di formaggio dolce tipo Emmentaler o Edamer
– 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate (timo maggiorana, rosmarino, origano)
– 3 cucchiaini di lievito istantaneo
– sale

Procedimento:
1) Lavorate il burro freddo tagliato a cubetti con la farina e il sale fino ad ottenere un composto sbriciolato. Poi aggiungete il formaggio, le erbe aromatiche e il latte e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
2) Stendetelo su un piano infarinato allo spessore di circa 2 cm. Con l’aiuto di un coppa pasta rotondo ricavate i vostri scones.
3) Sistemate gli scones in una teglia coperta con carta forno e cuoceteli a 200° per circa 12/15 minuti, finchè non saranno ben cotti e dorati (fate attenzione a non cuocerli troppo altrimenti si asciugano!). Sfornateli, lasciateli raffreddare e farciteli a vostro gusto. Servite!

5 commenti su “Scones (salati) al formaggio ed erbe aromatiche

  1. Che meraviglia questi scones… li ho sempre mangiati solo in versione dolce, ma questi mi invogliano ancor di più! Sempre stupendi i tuoi scatti!
    Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *