Bruschette con insalata fiorita e uova pochè

 

Buon mercoledì gelato a tutti!! Brrr…che freddo! Ma io non mi arrendo all’inverno…si vede?? L’altra sera da Eataly ho trovato ingredienti fichissimi, tipo questa insalatina fiorita e i germogli di porro…meraviglia!! E mi sono subito proiettata nella bella stagione!! Ho pensato a qualcosa da realizzare per la mia rubrica Essenza, una ricetta leggera con gusto, un’esplosione di gusto!! Piace?? Spero di sì! Auguro un buon mercoledì colorato a tutti e abbiate fede, la rubrica prima o poi tornerà il lunedì, basta crederci…buhahahahaha!! Oggi sono un po’ matta…bye!

 

Ingredienti per 2 bruschette:

  • 2 fette di pane casereccio ai semi o ai cereali
  • insalatina fiorita (se non la trovate potete farla voi usando la misticanza e aggiungendo fiori eduli)
  • 2 uova
  • germogli di porro (facoltativi)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento:

1) Tostate le fette di pane su una griglia unta e ben calda finchè non saranno croccanti.
2) Versate il succo di limone in un barattolo e aggiungete olio extravergine d’oliva e sale. Chiudete bene e scuotete energicamente ottenendo un’emulsione.
3) Prendete due quadrati di pellicola per alimenti da 30cm circa per lato. Spennellateli con poco olio d’oliva e rompete al centro di ogni quadrato un uovo facendo attenzione a non romperlo. A questo punto chiudete gli angoli del vostro quadrato e sigillate bene l’uovo girando la pellicola (o utilizzando uno spago) e ottenendo un pacchettino (non deve contenere aria, la pellicola deve solo avvolgere l’uovo che in questo modo assumerà cuocendo la forma classica dell’uovo in camicia o pochè).
4) Cuocete le uova nella pellicola immergendole in acqua bollente per circa 3 minuti.
5) Sistemate il pane su un piatto da portata, distribuitevi sopra l’insalatina e conditela con la citronette preparata. Posate le uova pochè, precedentemente liberate dalla pellicola, sopra all’insalata e finite con i germogli di porro e un filo d’olio. Servite.

3 commenti su “Bruschette con insalata fiorita e uova pochè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *