Supreme di pollo con parmigiano e basilico

Buongiorno a tutti, prima di qualsiasi cosa volevo ringraziarvi per ieri, il mio post, tra l’altro senza ricetta, ha generato un vero picco di visite. Questo per me è davvero importante, il momento era triste e mi avete fatta sentire in compagnia. Grazie di cuore! Ma ora veniamo alla ricetta di oggi, tanto semplice quanto deliziosa. Si tratta di supreme di pollo ripiene con parmigiano e basilico, un piatto espresso facilissimo da realizzare ma delizioso…il classico salva-cena!
Io ho utilizzato il Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi Campirossi, un prodotto di ottima qualità che ben si presta a questa e a tante altre ricette! E se avete ospiti improvvisati questo piatto, se ben presentato, vi farà fare un figurone, soprattutto se abbinate un ottimo bicchiere di vino…ma per questo, grazie a Dio, c’è Sabina! Un abbraccio e appuntamento a venerdì, un dolce dolce venerdì!

Ingredienti per 4 persone:
– 4 fette piuttosto spesse di petto di pollo
– 200g di Parmigiano (io Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi Campirossi)
– 1 mazzolino di basilico
– 1 bicchiere di vino bianco
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe

Procedimento:
1) Incidete, con un coltello ben affilato, i petti di pollo nel senso della lunghezza creando una sorta di tasca che andrete a riempire.
2) Riducete il parmigiano in scaglie e tritate finemente il basilico. 
3) Massaggiate con sale e pepe l’interno delle tasche create nel pollo, riempite con scaglie di parmigiano e basilico e chiudete bene utilizzando degli stuzzicadenti che poi vi ricorderete di rimuovere prima di servire.
4) In una padella capiente scaldate l’olio e fateci rosolare le supreme di pollo per alcuni minuti per lato, dovranno essere ben colorite.
5) Sfumate con il vino bianco e abbassate la fiamma. Portate le supreme a cottura facendo molta attenzione a non cuocere troppo il pollo che risulterà così asciutto. Regolate di sale e pepe.
6) Impiattate il pollo, finite con qualche scaglia di parmigiano, un po’ di basilico tritato e una generosa macinata di pepe nero. Servite ben caldo.
L’abbinamento di VivailVino:
Il pollo cucinato in maniera semplice e veloce, che si trasforma però in un piatto nutriente e gustoso a cui ben si accompagnano bianchi di buona struttura e persistenza.

12 commenti su “Supreme di pollo con parmigiano e basilico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *