Chutney di mele e noci…ultimo vento d’inverno!

Buon lunedì cari amici. Questa settimana è dedicata a ricette ancora un po’ invernali, come un ultimo saluto a questa stagione fredda che tanto mi ha tolto e ancor più mi ha regalato…insomma, che ha stravolto la mia vita! So che avete fretta di lasciarvi alle spalle i calorici ingredienti invernali per passare a qualcosa di più fresco e leggero, ma concedetemi quest’ultima licenza, giuro che poi mi dedichero’ alla primavera! Un grosso abbraccio!

Ingredienti per 4/5 piccoli barattoli:
– 600g di mele
– 150g di cipolle rosse
– 1 spicchio d’aglio
– 80g di zucchero di canna
– 100 ml di aceto di vino bianco
– 75g di gherigli di noci tritati grossolanamente
– 80g di uvetta
– 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
– 1/2 cucchiaino di cannella
– sale
– pepe

1) Mettere in una casseruola le mele pelate e tagliate a cubetti, la cipolla sminuzzata, l’aglio tritato, le noci, l’uvetta, lo zenzero, la cannella, lo zucchero,  l’aceto, sale e pepe.
2) Cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 40-50 minuti, finchè il chutney non si sarà addensato e i liquidi di cottura si saranno assorbiti. Se necessario regolare di sale.
3) Versare il chutney nel barattolini puliti e chiudere molto bene. Far bollire i barattolini in una pentola con acqua per circa venti minuti. Spegnere e lasciarli raffreddare dentro all’acqua. Conservare i barattolini in luogo fresco e asciutto e consumarli entro 6-9 mesi. Consumarlo come accompagnamento a formaggi e carni bollite.

Un commento su “Chutney di mele e noci…ultimo vento d’inverno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *