Ed eccoci al secondo appuntamento di questa singolare settimana dedicata al petto di pollo in chiave asiatica. Vi è piaciuta la proposta di ieri? Beh, quella di oggi è davvero particolare, una zuppa leggerissima, con un brodo di pollo che profuma di zenzero, chiodi di garofano e anice stellato, un elisir di aromi che rendono questa zuppa davvero gradevole e poi è poverissima di grassi e quindi ideale anche per chi, come me, è sempre a dieta e alla ricerca di piatti light da gustare senza perderci nel gusto. Carino questo tour dell’Asia vero??? E non è finita qui, è solo martedì! Stay tuned!!! Baci baci!
Ingredienti per 4 persone:
- 300g di petto di pollo intero
- 1l e 1/2 di acqua
- 1 piccola cipolla tagliata a metà
- 1 spicchio d’aglio tagliato a metà
- 1 cm di radice di zenzero affettata
- 4 grani di pepe nero leggermente pestati
- 4 chiodi di garofano
- 2 anici stellati
- 1 piccola carota
- 2 cipollotti
- 100g di taccole
- 120g di noodle di frumento
- sale
Procedimento:
1) Mettete il pollo in una pentola con l’acqua con la cipolla, l’aglio, lo zenzero, il pepe in grani, i chiodi di garofano, l’anice stellato e portate a bollore, salate tenendo conto che il brodo si restringerà, quindi non esagerate. Lasciate bollire per una ventina di minuti.
2) Mettete il petto di pollo da parte, filtrate il brodo e rimettetelo nella pentola, portate nuovamente a bollore e aggiungete in pentola la carota precedentemente pelata e tagliata a striscioline e le taccole pulite e tagliate a pezzetti tutti uguali. Cuocete a fuoco lento finchè non saranno tenere ma ancora compatte. Aggiungete i noodle e lessateli.
3) Nel frattempo tagliate il pollo a pezzetti, rimettetelo in pentola e fatelo scaldare, regolate di sale e servite ben calda (io ho aggiunto giusto un filo d’olio extravergine e una spolverata di pepe anche se non sono asiatici :)).
Grande Ambra: gusti e sonorità sempre nuove. Mi metto alla ricerca degli ingredienti mancanti :)
un abbraccio
Mi piacciono queste zuppette e così speziata immagino quanto gustosa !
J'adore .. questa forse posso provarla anch'io ;) Grazie
Marina