Timballini di riso con cipolle di Tropea e provolone piccante

Ed eccoci all’ultima crosticina dorata e croccante. Questa volta ha un cuore tenero e morbido di riso filante, veramente buoni questi timballini! Beh, devo dire che i post “comfort” hanno sempre successo, sarà perchè poi alla fine abbiamo tutti bisogno di consolarci con del buon cibo e un ottimo bicchiere di vino. Voglio augurarvi buon week-end con un pensiero positivo, non posso svelarvi troppo anche perchè in realtà c’è solo un’idea, niente di concreto o di definito ma sono le idee che ci danno speranza, ci aprono le porte e soprattutto ci regalano nuove prospettive. Passatevi un buon week-end e preparatevi qualcosa di buono!
Ingredienti per 6/8 timballini:
– 300g di riso
– 1 e 1/2 cipolle di Tropea
– 200g di provolone
– 750 ml circa di brodo vegetale
– 60g di burro
– 8 cucchiai di pangrattato circa
– olio evo
– sale
– pepe

Procedimento:

1) Sminuzzare la cipolla al coltello e farla rosolare in 30g di burro, quando sarà tenera, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto.
2) Aggiungere un mestolo di brodo vegetale e cominciare a cuocere il riso aggiungendo di volta in volta il brodo caldo fino a portarlo a cottura. Regolare di sale e pepe e mantecare con il burro rimasto e il  provolone tritato.
3) Imburrare i pirottini e spolverizzarli con il pangrattato. Riempirli con il riso, finire con il pangrattato in superficie e un filo d’olio.
4) Infornare a 200° per circa 20 minuti, finchè non saranno ben dorati. Lasciare intiepidire alcuni minuti e servire.
I have a dream

5 commenti su “Timballini di riso con cipolle di Tropea e provolone piccante

  1. Ti ho sempre ammirata senza mai lasciarti un commento, i tuoi piatti hanno sempre un fascino irresistibile, come questi meravigliosi timballini
    di riso con cipolle, una vera bontà di sapori e profumi! Sei bravissima!!!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura *_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *