Ecco la mia terza proposta, si tratta di ricche e saporite pie in formato mini, perfette anche da trasportare e da consumare nella pausa pranzo. Il ripieno è corposo e saporito e la frolla fragrante e burrosa…deliziose! E poi, non sono carine con le fessure a cuoricino, mi fanno pensare ad un pic-nic romantico nel parco…sapete cosa manca, due calici con del buon vino! Mannnoooo che abbiamo anche quelli! Vero Sabina??
Ingredienti per 6 tortine:
Per la frolla salata:
-250g di farina
– 125g di burro
– 1 uovo
– 2 cucchiaini di sale
– 2/3 cucchiai di acqua fredda
-250g di farina
– 125g di burro
– 1 uovo
– 2 cucchiaini di sale
– 2/3 cucchiai di acqua fredda
Per il ripieno:
– 250g di carne macinata di manzo
– 1 cipolla dorata non troppo grande
– 1 carota
– 2 foglie di alloro
– 1 spicchio di aglio
– 300ml di vino rosso corposo
– 1 uovo
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe
Procedimento:
1) Preparate la frolla salata: Lavorate la farina con il burro freddo a cubetti e il sale finchè non otterrete un composto sbriciolato. Unite anche l’uovo e, se l’impasto dovesse essere troppo compatto, regolate con 2-3 cucchiai di acqua fredda. Mettete a riposare in frigorifero per almeno 10 minuti.
2) Mondate la cipolla. tritatela finemente e soffriggetela in padella con olio, le foglie di alloro spezzettate e lo spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete la carota anch’essa tritata e rosolate il tutto a fiamma viva per qualche minuto.
3) Unite la carne macinata, lasciatela colorire in padella e sfumate con la metà del vino rosso. Abbassate la fiamma e coprite. Cuocete per 10 minuti e, se necessario, aggiungete altro vino. Regolate di sale e pepe e continuate la cottura finchè il fondo non si sarà completamente assorbito. Lasciate raffreddare.
4) Dividete la frolla in sei parti e poi dividete ulteriormente. Stendete sei delle dodici parti di pasta e ricoprite con le stesse sei stampini per crostatine precedentemente imburrate ed infarinate. Bucherellate il fondo delle tortine con i rebbi di una forchetta, riempite con il ripieno livellandolo e coprite con il resto della frolla precedentemente stesa e forata al centro con un taglia pasta. Fate attenzione a chiudere bene i bordi delle pie e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.
5) Infornate le pie a 180° per circa 25-30 minuti, finchè non saranno ben cotte e dorate. Lasciate intiepidire e servite.
L’abbinamento di VivailVino:
Con queste mini pie vi voglio proporre un ottimo Sangiovese Superiore, che non andiamo a selezionare in Toscana, come ci si potrebbe aspettare, bensì in Romagna.
Lo so che dopo la notizia bomba che la carne è cancerogena e detta da una che di carne ne mangia ben poca forse questo commento sembra retorico, ma hanno davvero un aspetto molto invitante e credo che mangiarne uno non possa creare davvero nessuno scompenso al nostro organismo!!!!
Sono d'accordo con te! Senza dubbio! Baci
Oh ma che carini che sono e così monoporzione mi piacciono molto di più! Un bacione
Grazie bella! Bacioni
Bellissime!!!!
adorabili!
Ti abbraccio
Sempre carina Manu! Baci baci
Ma quanto sono carine e tanto gustose, mi piacciono nella versione salata !
Anche a me! Piene di sapore!! MMMM….
che prelibatezza… la devo provare!!!!
Assolutamente sì, sono da provare!! Baci
Che meraviglia, dammi carne e pasta sfoglia insieme e io sono la persona più felice del mondo.
Questi piatti fanno così autunno..fenomenale Ambra!
Baci
Valentina
http://coindecampagne.blogspot.it
Grazie Valentina. Questa però non è pasta sfoglia ma una frolla salata, un guscio croccante e gustoso! Un abbraccio
che bello, sembra un dolce !
bravissima come sempre!
baci
Ci-Ro
:)