Crostatine (salate) con peperoni ed Emmentaler

Buona settimana a tutti! Trascorso un bel week-end? Il mio ovviamente è stato mooolto bello…una vera fuga romantica!!! Ma oggi è lunedì e si deve ripartire, dopo tanti giorni di pioggia ho bisogno di un po’ di colore e voglio regalarne un po’ anche a voi. Così vi lascio questa ricetta, semplicissima e squisita, un allegro spunto per un aperitivo o per un buffet. Gustiamoci ancora per un po’ le verdure estive…finchè possiamo! Un grosso abbraccio. PS (Oggi vado a prenotare le mie gallinelle!!!:)))

Ingredienti per 6 crostatine:
Per la frolla salata:
– 250g di farina
– 125g di burro
– 1 uovo
– 2-3 cucchiai di acqua fredda
– 2 cucchiaini scarsi di sale
– 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati (io semi di sesamo Cuoredì)
– 1 piccolo peperone rosso
– 1 piccolo peperone giallo
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di foglie di timo
– olio extravergine d’oliva
– 120g di Emmentaler 
– 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati (io semi di sesamo Cuoredì)
– sale
– pepe

Procedimento:

1) Preparate la frolla: Lavorate la farina con il burro freddo a cubetti e il sale finchè non otterrete un composto sbriciolato. Unite anche l’uovo e, se l’impasto dovesse essere troppo compatto, regolate con 2-3 cucchiai di acqua fredda. Per ultimo aggiungete i semi di sesamo, ricavate una palla con l’impasto, coprite con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno 10 minuti.
2) Nel frattempo mondate e lavate i peperoni e tagliateli a listarelle sottili. Saltateli in padella con olio e lo spicchio d’aglio schiacciato, abbassate la fiamma, coprite e cuocete finchè non saranno teneri. Regolate di sale e pepe e aggiungete le foglioline di timo fresche, lasciate raffreddare.
3) Stendete la frolla in uno strato sottile, rivestite con essa 6 formine per crostatine precedentemente imburrate ed infarinate. Bucherellate il fondo della crostatina con i rebbi di una forchetta e riempire con l’Emmentaler precedentemente sminuzzato nel mixer. Aggiungete i peperoni e finite con un pizzico di semi di sesamo tostato.
4) Infornate a 190° per circa 15-20 minuti, finchè le crostatine non saranno ben cotte e dorate. Lasciate intiepidire e servite.

12 commenti su “Crostatine (salate) con peperoni ed Emmentaler

  1. ADORO LE SFIZIOSITA' SALATE PIU' CHE QUELLE DOLCI, MI PIACCIONO I PEPERONI, MA NON LI POSSO MANGIARE, PERO' BELLISSIMA QUESTA RICETTA, ME LA SEGNO PER MIO MARITO, IMPAZZIRA' SICURAMENTE!!!!BACI SABRY

  2. Un weekend non romantico, il mio, ma altrettanto bello. Finalmente comincio a toccare con mano i miei sogni :D Intanto tornare il lunedì e trovare queste colorate meraviglie sfata il mito secondo cui il lunedì non sarebbe un bel giorno :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *