Ed ecco l’ultima ricetta per una deliziosa colazione gluten free. Questa è dedicata ai più golosi, quelli che a colazione non riescono a rinunciare ad una morbida fettina di torta che in questo caso si fa leggerissima. Niente latte, se non quello di riso, niente burro ed una crema leggera preparata con 1 solo tuorlo. Tutto il gusto senza però rinunciare ad una dieta equilibrata.
Vi piace l’idea? Vi posso solo dire che è assolutamente da provare!! Buon week-end ragazzi!
Ingredienti per la torta (tortiera quadrata o una rotonda da 26cm di diametro):
– 3 uova
– 300g di farina di riso
– 250g di zucchero
– 125ml di olio di semi
– 125ml di latte di riso
– 1 bustina di lievito per dolci
– la scorza grattugiata di un limone
– il succo di un limone
– zucchero a velo
Ingredienti per la crema:
– 1/2 litro di latte di riso
– 90g di zucchero
– 60g di maizena
– 1 tuorlo
– la scorza grattugiata di un limone
– 1 foglio e 1/2 di colla di pesce
Procedimento:
1) Preparare la torta: Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve. Metterli da parte. In un’altro recipiente sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina di riso, il latte di riso tiepido, il succo di limone e l’olio senza mai smettere di montare l’impasto con le fruste. Unire infine la scorza di limone, il lievito e, per ultimi, gli albumi precedentemente montati (incorporateli delicatamente facendo attenzione a non smontare il composto). Versare l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e infornare a 180° per circa 30 minuti, finchè non sarà ben cotta e dorata. Sfornare e lasciare raffreddare.
2) Preparare la crema: Mettere a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Sbattere il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la maizena e diluire lentamente con il latte tiepido, mettere sul fuoco a fiamma bassa e cuocere, sempre girando, finchè la crema non si sarà raddensata. Aggiungere la scorza di limone e i fogli di gelatina strizzati. Lasciare raffreddare.
3) Tagliare la torta e farcirla con la crema di riso. Spolverizzare a piacere con lo zucchero a velo, tagliare la torta a quadrotti e servirla.
Assolutamente una ricette che mi si addice….con tutti quefgli ingredienti sani che piacciono tanto a me….quelle varianti che invitano subito alla messa in pratica……..e dal paradiso …gli angeli non possono che sorridere davanti a tutta questa soffice e angeliva meraviglia….Micol
che bontààààà!!!!!! ottima idea riprodurre questo ottmo dolce anche gluten free!!!!
Ma è sofficissima la tua torta, e prenderei un quadratino molto volentieri. Ora di merenda,…. che buonaaaa… !
Ottima alternativa ad una torta classica.
cosa farei per un pezzetto di questa bontà!
gnammyyyyy
Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
Abraço fraterno.
António.
http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/