Sweet friday: Torta rovesciata di fichi (con farina di farro) con crema inglese alla vaniglia

Ed eccoci arrivati al venerdì! Un’altra settimana è finita, si avvicina il week-end e la voglia di coccolarsi e mangiare cose buone. Per noi è l’occasione per ricominciare con gli appuntamenti dolci del venerdì…vi sono mancati? A giudicare dal successo che hanno direi di sì…siete dei veri golosi!
Allora per voi ho una bella torta di fichi, io l’ho preparata per il compleanno di mia mamma e l’ho servita con la crema inglese alla vaniglia tiepida…una goduria!! Proprio perchè era un regalo non ho la foto della fetta, quindi…fidatevi sulla parola..è bbbonaaa! 
Vi lascio la ricetta e vi do appuntamento, se vi fa piacere, a domani…per la cartolina del week-end di questa settimana. Un caro abbraccio a tutti!

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 1 Kg di fichi
  • 250g di yogurt intero
  • 2 uova
  • 130g di zucchero di canna + 4 cucchiai
  • 160g di farina di farro (io farina di farro bio Cuoredì)
  • 1 bustina di lievito
  • qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • 80ml di olio di semi
  • 1 bicchierino di rum

Per la crema inglese:

–        
500 ml di latte intero
–        
5 tuorli
–        
200g di zucchero
–        
1 bacca di vaniglia

Procedimento:

1) Montate le uova con lo zucchero (130g) fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete quindi lo yogurt, sempre montando, l’olio, la farina setacciata con il lievito (un cucchiaio per volta), l’estratto di vaniglia e infine il rum.
3) Preparare il caramello con 2 cucchiai d’acqua e i 4 cucchiai di zucchero di canna rimasti. Quando sarà dorato (attenti a non bruciarlo), versarlo sul fondo di una tortiera leggermente imburrata.
4) Sistemare i fichi, lavati, asciugati e tagliati a metà, nella tortiera con la parte tagliata verso il fondo (dovete stringerli bene in modo da farne stare più che potete). Versate il composto preparato sui fichi ed infornate a 180° per circa 40 minuti, finchè la torta non sarà ben cotta e dorata. Lasciate intiepidire e capovolgete la torta su un piatto da portata con delicatezza. Lasciate raffreddare.
5) Nel frattempo preparate la crema inglese: Scaldate il latte con dentro i
semi estratti dalla bacca di vaniglia e la bacca stessa finchè sarà sul punto
di bollire. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un
composto gonfio e spumoso. Eliminate la bacca di vaniglia, versate il latte
caldo a filo nel composto di uova e cuocete il tutto a bagnomaria girando con
una frusta finchè la crema non si sarà raddensata velando il cucchiaio.
Raffreddate la crema inglese trasferendo la boule che avete utilizzato per la
cottura sopra ad una terrina con acqua e ghiaccio. Coprite la crema con la
pellicola e portatela a temperatura ambiente.
6) Servite la torta: Presentate la torta tiepida con la crema inglese a temperatura ambiente o, viceversa, scaldate la crema inglese prima di servire e versatela sulla torta (che sarò a temperatura ambiente). 

…UNA FETTA???

16 commenti su “Sweet friday: Torta rovesciata di fichi (con farina di farro) con crema inglese alla vaniglia

  1. Ambra mi fido!È talmente esplicita la sua bontà,che non ha bisogno di altre foto,d'altronde i fichi in questo periodo fanno stragi di cuori e di gola!Bacioni sciu' sciu'!

  2. I fichi non mi piacciono, ma questa torta è bellissima! E penso che l'abbinamento con la crema inglese sia paradisiaco (per gli amanti dei fichi ovviamente). Conosco molte persone che avrebbero l'acquolina in bocca solo vedendola! Complimenti, come al solito una bellissima ricetta e bellissime foto! Forse non sono i lettori che sono golosi…. ma sei tu che li ingolosisci con le tue foto!

  3. A ME UNA FETTA!!!!ADORO QUESTI TIPI DI TORTE CON LA FRUTTA, I FICHI SONO BUONISSIMI E POI CON LA FARINA DI FARRO, LA ADORO!!!E' PERFETTA E MERAVIGLIOSA!!!BUON WE TI ABBRACCIO TESORO BACI SABRY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *