Ok, sono qui, esisto. Sono giornate incredibili, presto vi racconterò tutto, la mia vita sta cambiando alla velocità della luce ma volevo comunque trovare il tempo per regalarvi almeno una ricetta questa settimana. Come avrete capito sono di corsa quindi via con la ricetta e con l’abbinamento di Sabina che questa volta si è dovuta pazientemente adattare alla mia programmazione praticamente inesistente…vi voglio bene e vi penso, presto vi rivelo cosa sta succedendo…stay tuned!
Ingredienti per circa 10 sbricioline:
– 200g di farina di riso
– 100g di burro
– 100g di zucchero
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale
– qualche goccia di aroma naturale di vaniglia
– confettura a piacere (io Cotognata di Romagna Luvirie)
– zucchero a velo
Procedimento:
1) Nel mixer o nella planetaria mettere la farina di riso, lo zucchero, il sale e il burro freddo a dadini. Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato, aggiungere l’uovo, lavorare velocemente finchè il composto non si sarà compattato formando una palla. Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
2) Sbriciolare metà della pasta frolla in 10 pirottini che saranno posizionati in una teglia per muffins. Aggiungere una cucchiaiata di confettura e coprire con la frolla restante sbriciolata.
3) Infornare a 180° per circa 15-20 minuti, finchè non saranno ben cotte e dorate. Lasciare raffreddare e spolverizzare a piacere con zucchero a velo.
L’abbinamento di VivailVino:
Restiamo in Piemonte con un ottimo passito in abbinamento a queste golose crostatine.
Questa settimana vi porto a Caluso, terra di Erbaluce, vitigno a bacca bianca la cui fama risale addirittura al ‘ 600.
Bellissimi e golosissimi ! Buon proseguimento di giornata !
delizia,a presto con le novità
devono essere proprio buone….grazie per la ricetta… :)
che bella ricetta! stupenda!!