Crostata vegan alla confettura

Buongiorno amici miei, sono super indaffarata con il lavoro e poi domenica la mia bimba farà la prima comunione, quindi siamo in mezzo ai preparativi…però voglio comunque lasciarvi un paio di ricette buone e sane per preparare dei dolci vegan. Comincio con questa crostata che è preparata senza burro e senza uova, io ho utilizzato per farcirla QUESTA confettura, ma voi potete ovviamente sbizzarrirvi! E’ buona e ideale per una merenda o anche a fine pasto…non dimenticate di offrirla con un buon bicchiere di vino, per questo, come sempre, c’è Sabina!
Ingredienti per una crostata di 20cm di diametro: 

– 300g di farina 00 (io ho usato la farina di Kamut Bio Cuoredì)
– 2 cucchiai di zucchero
– 70g di olio extravergine d’oliva
– 100 ml di latte di soia
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– la scorza grattugiata di un limone bio
– confettura q.b.

Procedimento:

1) In un recipiente (o nella planetaria) mettere la farina e poi unire il latte di soia, l’olio, lo zucchero, la scorza di limone e il lievito, impastare molto bene per alcuni minuti poi coprire l’impasto con la pellicola e riporre in frigorifero per circa 30 minuti.
2) Stendere la frolla e foderarci una tortiera unta con olio (o margarina). Bucherellare il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e distribuire omogeneamente la confettura. Con la frolla rimasta ricavare le strisce da incrociare sulla superficie della torta. 
3) Infornare a 180° per circa 25-30 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

L’abbinamento di VivailVino

Oggi Ambra ci presenta una frolla veramente speciale e con questa confettura di prugne speziata stappiamo una chicca tutta piemontese.

6 commenti su “Crostata vegan alla confettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *