Morbidoni con farina di mais e miele (gluten free)

Questi biscottoni morbidi sono la mia seconda proposta per un’ottima colazione gluten free. Sicuramente indicati per chi ama la colazione più tradizionale anche se la farina di mais conferisce una rusticità che, ovviamente, non si sposa con il classico latte e caffè, meglio un tè profumato. Il miele poi dona un bel colore dorato e un aroma fragrante…allora, vi ho incuriosito? Voglio sottolineare che le ricette gluten free sono buone per tutti, pertanto se avete tra gli ospiti un celiaco non fatelo sentire escluso cucinando per lui qualcosa di diverso, pensate a delle ricette che siano gluten free e proponetele a tutti, sarà un bel successo!

Ingredienti per 10/12 biscottoni:
– 400g di farina di mais gialla (io Farina di mais gialla fioretto Cuoredì)
– 150g di burro
– 100g di zucchero
– 50g di miele
– 2uova
– zucchero a velo

Procedimento:

1) Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il burro ammorbidito e il mele e continuare a mescolare bene. 
2) Aggiungere la farina di mais e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
3) Con l’aiuto di un cucchiaio, creare in una teglia foderata con carta forno dei mucchietti (una generosa cucchiaiata) di impasto tutti uguali e distanziati tra loro.
4) Infornare a 180° per circa 10-15 minuti, finchè non saranno ben dorati in superficie. Lasciare raffreddare e spolverizzare a piacere con zucchero a velo. Servire.

✿ Good morning! ✿

10 commenti su “Morbidoni con farina di mais e miele (gluten free)

  1. Fatti….. purtroppo il risultato non è come quello che si vede nelle foto dove l’interno sembra soffice; l’interno dei miei è talmente compatto e asciutto che si disintegrano; cosa posso aver sbagliato? Grazie

    1. Mmmmm, se si sono seccati vedo due possibili cause, la prima è legata al fatto che porzionandoli tu abbia messo poco impasto. Sono biscotti che si allargano in cottura e, come vedi dalle foto, la parte centrale è più spessa proprio perchè si allarga meno. Ci vogliono delle belle quenelles di impasto per avere un risultato morbido al centro. L’altro dubbio è il forno, hai usato il ventilato? Alle volte è una questione di minuti e da morbido si passa a secco. Fammi sapere. Baci.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *