Reginette con scarola, acciughe e briciole croccanti

Ho accolto con entusiasmo la sfida che mi ha lanciato Consorcio. Si tratta di preparare quatto ricette, due con le acciughe e due con il tonno. Per ogni prodotto dovrò realizzare una ricetta più tradizionale ed una più innovativa. Cominciamo con la tradizione, un piatto tanto veloce da preparare quanto gustoso, realizzato con gli ottimi filetti d’acciuga Consorcio. Delle reginette saltate con la scarola, aglio acciughe e peperoncino e poi rese croccanti da tante briciole di pane casereccio tostate. Allora, vi piace questa proposta? A presto con quella più innovativa…curiosi??
Ingredienti per 3/4 persone:
– 300g di reginette
– 1 piccolo cespo di scarola
– 1 peperoncino fresco (o secco)
– 1 cucchiaio di capperi di Pantelleria dissalati
– 3 fette spesse di pane casereccio
– 2 spicchi d’aglio
– olio extravergine d’oliva
– sale

Procedimento:
1) Mondate e lavate la scarola. Asciugate le foglie, spezzettatele e saltatele in padella con olio, gli spicchi d’aglio, il peperoncino senza semi e tritato e i filetti d’acciuga Consorcio. Aggiungete i capperi e regolate di sale tenendo in considerazione che le acciughe e i capperi sono elementi sapidi. La scarola non dovrà essere troppo cotta ma rimanere ancora consistente.
2) Mettete il pane casereccio nel mixer (se la crosta è particolarmente dura, eliminatela) e riducetelo in briciole. Tostatelo in padella con un filo d’olio finchè le briciole non saranno ben croccanti.
3) Lessate le reginette in abbondante acqua bollente salata. Scolatele al dente e saltatele nel condimento preparato. Sistemate la pasta garbatamente nei piatti, finite con un filo di olio a crudo e con le briciole croccanti. Decorate a piacere con i filetti d’acciuga Consorcio. Servite.

9 commenti su “Reginette con scarola, acciughe e briciole croccanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *