Ed eccoci di nuovo con la cucina etnica, questa volta si tratta di un abbinamento studiato per un vino dalle mille qualità: è il Già Fontanafredda Langhe Rosso, un vino, tra l’altro, libero da pesticidi e additivi chimici. Un manipolo di blogger è stato coinvolto per trovare un abbinamento “insolito” ai vini Già di Fontanafredda e questa è la mia personalissima proposta. Un piatto di ispirazione araba pieno di colori e profumi speziati. Spero sia gradito, quello che posso dirvi è che a casa l’ho già replicato ed è stato un successo, semplice ma estremamente buono e divertente! Ed ora a voi la ricetta!
La lista della spesa per 4 persone:
Per i Kofta Kebab:
– 500g di macinato misto (maiale e manzo)
– peperoncino in polvere q.b.
– 1 cucchiaino di cumino polverizzato
– 1 cucchiaino di coriandolo polverizzato
– 1/2 cucchiaino di cannella
– 3/4 cucchiai di prezzemolo tritato
– qualche foglia di menta fresca tritata
– 1/2 cipolla rossa
– 1 uovo
– pangrattato q.b.
– olio evo
– sale
Per la Pita:
– 300g di farina
– 4g di levito di birra secco
– 1/2 cucchiaino di zucchero
– 1 cucchiaino di sale
– 1/2 cucchiaiodi olio evo
– acqua tiepida q.b.
Per la salsa harissa:
– 30 peperoncini freschi
– 1/2 spicchio d’aglio
– qualche fogliolina di menta
– 1/2 cucchiaino di cumino polverizzato
– 1/2 cucchiaino di coriandolo
– olio evo
– sale
1) Preparare la pita: In un recipiente (o nella planetaria) mettere la farina, il lievito e lo zucchero, mescolare quindi aggiungere il sale, l’olio e, sempre mescolando l’acqua tiepida poca per volta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettere a lievitare al caldo per un’ora circa, finchè non sarà raddoppiato di volume.
2) Mentre la pitta lievita cominciare a preparare la salsa harissa: Pulire i peperoncini, togliere i semi e immergerli in acqua tiepida per un’oretta.
3) Preparare i kofta: In un recipiente mettere la carne tritata, le spezie precedentemente tostate in un padellino, il prezzemolo, la menta tritata, il peperoncino (a piacere), la cipolla sminuzzata e l’uovo e cominciare a mescolare il tutto. Aggiustare la consistenza con il pangrattato e regolare di sale (state attenti a insaporire bene perchè la cannella conferisce dolcezza alle pietanze!). Lasciare riposare.
4) Nel frattempo riprendere l’impasto della pita, lavorare di nuovo velocemente e dividere in palline di circa 70-80g (ne vengono circa 6/7). Stenderle in dischi sottili e cuocere in forno a 250° per alcuni minuti, quando cominceranno a gonfiarsi saranno pronte, non devono prendere colore e devono rimanere morbide. Sfornare e tenere coperte per non farle asciugare.
5) Finire di preparare la salsa harissa: Scolare i peperoncini e frullarli insieme alle spezie precedentemente tostate, l’aglio (senza anima), le foglioline di menta e il sale aggiungendo olio evo q.b.. Mettere da parte.
6) Finire di preparare i kofta: creare delle polpette lunghe compattandole bene e infilza rle con gli spiedi lunghi. Scaldare la piastra e grigliare i kofta precedentemente spennellati con olio.
7) Servire i kofta con la salsa harissa, la pita e dell’insalata (io l’ho preparata con delle cipolle rosse a fette saltate velocemente in padella).
Che bontà! Sono da provare!
deliziosi!!i piu'buoni li ho mangiati al Cairo 10 anni fa,sapore indimenticabile!!!segno la ricetta della harissa :)
che bontà… bellissima ricetta!!
mmmm….mi sono persa col naso dentro a quel bicchiere….
P.s. (non mi ricordo se te l'ho già detto…sai sono già un po' rintronata…) ma sai che se ti immagino coi capelli castani assomigli un casino a mia cugina? :-))