Rieccoci con le confetture, vi avevo detto che ne avrei approfittato o no?? Bene, allora vi dico che questa è la confettura numero due ma non è l’ultima, ne ho un’altra in cantiere e spero di poterla realizzare e postare al più presto…non sono graziosi questi barattoli? Basta un pirottino per muffins colorato per creare una graziosa confezione regalo per le vostre conserve! Questa volta ho usato delle prugne succose, ho sostituito lo zucchero semolato con dello zucchero di canna per conferirgli quell’aroma di caramello irresistibile e poi ho profumato il tutto con le spezie…il risultato? Assolutamente da provare!!
Ingredienti per 4 vasetti:
– 1 Kg di prugne mature
– 400g di zucchero di canna
– la scorza e il succo di un limone bio
– 1/2 cucchiaino di cannella
– 1 cucchiaino di noce moscata
– i semi di 7 bacche di cardamomo verde polverizzati
– 1 cucchiaino di pepe lungo del Bengala (già grattugiato)
Procedimento:
1) Lavare bene le prugne, asciugarle accuratamente e tagliarle a piccoli tocchetti in un recipiente.
2) Tostare le spezie in un pentolino scaldandole per alcuni istanti e unirli alle prugne insieme allo zucchero, aggiungere anche la scorza di limone grattugiata e il succo. Lasciare coperto a macerare al caldo per almeno 4 ore.
3) Cuocere a fiamma dolce finchè la confettura non si sarà addensata, quindi frullate con un frullatore ad immersione per omogeneizzare il tutto (fate la prova del piattino, la confettura dovrà essere così densa da non colare se inclinate il piattino, si muoverà lentamente), trasferire la confettura nei barattoli ben puliti e asciutti.
4) Chiudere i barattoli e farli bollire in acqua per circa 20 minuti. Farli raffreddare senza spostarli dalla pentola con l’acqua. Asciugare i barattoli, contrassegnarli e conservarli in luogo fresco e asciutto. Consumare entro 6/9 mesi.
4) Chiudere i barattoli e farli bollire in acqua per circa 20 minuti. Farli raffreddare senza spostarli dalla pentola con l’acqua. Asciugare i barattoli, contrassegnarli e conservarli in luogo fresco e asciutto. Consumare entro 6/9 mesi.
Ho anch'io gli stessi pirottini e hai ragione: sono una bella idea per rendere più carini i barattoli di confetture.
Questa di prugne, aromatizzata con le spezie, dev'essere speciale!
Le spezie rendono davvero preziosa questa confettura…tutta da provare!!! Baci
HO GIUSTO PARECCHIE PRUGNE DA CONSUMARE, NON HO MAI FATTO CONFETTURE, MA LA TUA MI SEMBRA SEMPLICE, FORSE GRAZIE ALLE TUE ECCELLENTI SPIEGAZIONI?????COMPLIMENTI BACI SABRY
Grazie cara! Fare la confettura è davvero facilissimo! Devi assolutamente provare! Baci baci
Ho proprio raccolto una quantita' industriale di prugne…il mio albero e' stato molto generoso e ogni anno faccio la marmellata ma metto sempre il fruttosio voglio provare come mi hai detto tu….sono bellissimi cosi confezionati …brava superbrava
Ciao Cinzia, prova così, solo ingredienti semplici, non serve altro. Baci!
L'idea di utilizzare i pirottini per confezionare le marmellate è davvero carinissima. Mi sto dando alle conserve anche io e avevo voglia di fare la confettura di prugne. L'aggiunta di spezie mi piace molto :)
Ciao Paola! Come stai bella!! Un abbraccio grande!!
Non so cosa è piu bella, se la confettura o le tue foto… complimenti!!!
Un bacione
Grazie Michela! Troppo carina!! Smack!
Mi piace un sacco questo abbinamento! E poi i vasetti decorati così sono stupendi!!
Carini vero?? Grazie mille! Ti abbraccio!
Sono stregata dal tuo blog! Il paese delle fiabe…
Grazie Annalisa! Benvenuta!
geniale l'idea di pirottini !!!
Carini!!! Baci