Chutney di uva spina e mele

Sono completamente spossata. Come se l’energia fosse uscita dal mio corpo tutta insieme. Mi trascino nel vero senso della parola e penso in continuazione a quell’aereo su cui saliremo tutti e 4 tra poco più di una settimana e conto i minuti. Anche la mia cucina presto andrà in ferie…un po’ ci vuole…non vi accorgerete neanche della mia assenza…un mese passa in fretta! Comunque, se posso consigliarvi, questo è il momento buono per fare un po’ di scorte per l’inverno. Con la buonissima frutta di questo periodo si possono fare un sacco di cosette, i chutney ad esempio sono un ottima idea, io amo servirli coi formaggi in inverno ma sono ottimi anche con le carni bollite. Questa volta ho usato l’uva spina: un prezioso regalo di mia mamma che ne ha una bellissima pianta in giardino e ho profumato con zenzero fresco e cardamomo. Allora, siete pronti per andare al mercato? Io ho un sacco di idee per dei golosi barattolini…ma non posso dirvi tutto subito! Vi auguro un week end saporito, dolce e pungente al tempo stesso, proprio come questo chutney!
Ingredienti per 2 barattolini di chutney:
– 3 mele non troppo grandi
– 300g di uva spina
– 150g di cipolle rosse
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di radice di zenzero fresco tritata
– 80g di zucchero di canna
– 100ml di aceto di vino bianco
– 7 bacche di cardamomo
– pepe
– sale

1) Mettere in una casseruola le mele pelate e tagliate a cubetti, l’uva spina pulita e lavata, la cipolla sminuzzata, l’aglio tritato, lo zenzero, lo zucchero, i semi di cardamomo polverizzati, l’aceto, sale e pepe.
2) Cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 40-50 minuti, finchè il chutney non si sarà addensato e i liquidi di cottura si saranno assorbiti. Se necessario regolare di sale.
3) Versare il chutney nel barattolini puliti e chiudere molto bene. Far bollire i barattolini in una pentola con acqua per circa venti minuti. Spegnere e lasciarli raffreddare dentro all’acqua. Conservare i barattolini in luogo fresco e asciutto e consumarli entro 6-9 mesi.

2 commenti su “Chutney di uva spina e mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *