Riso dorato alla curcuma, latte di cocco e lime

Buongiorno compagni di viaggio! Quest’oggi, anzi questa settimana si viaggia verso l’oriente…eh sì! La sorpresa è che questa settimana è tutta dedicata a ricette di riso in stile asiatico, senza ingredienti troppo strani però, tutto reperibile in qualsiasi ipermercato…quindi, tutto riproducibile con estrema facilità! Che dite? Si parte? 
La prima proposta è un riso dorato che profuma di cocco e lime, a me è piaciuto davvero tanto, fatemi sapere cosa ne pensate…amo questi risi saltati dal sapore orientale!
Auguro a tutti una bellissima settimana…dorata come questo riso.
Ingredienti (per 3/4 persone):

– 200g di riso a chicco lungo, tipo Jasmine
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cipolla dorata grande
– un pezzo di radice di zenzero fresco (circa 2,5 cm)
– 1 uovo
– 1 lime
– 150 ml di latte di cocco
– 1 cucchiaino di curcuma
– olio di semi
– coriandolo fresco per decorare
– sale

Procedimento:
1) In una padella scaldare 2 cucchiai d’olio di semi e soffriggervi lo spicchio d’aglio schiacciato, la cipolla tagliata a fette sottili, lo zenzero grattugiato e la curcuma. Mescolare bene e lasciare insaporire per 3 minuti circa. Versarvi il riso e tostarlo per alcuni minuti.
2) Versare sul riso 300ml di acqua calda e il latte di cocco, mescolare, salare, coprire e cuocere a fuoco basso per circa 12 minuti, finchè il riso non avrà assorbito tutto il liquido. Togliere dal fuoco, tenere coperto e lasciare riposare per una decina di minuti.
3) Nel frattempo sbattere l’uovo, salare e preparare con esso una frittatina molto sottile, tagliare a striscioline.
4) Aggiungere al riso la scorza grattugiata del lime, mescolare, aggiungere la frittatina e impiattare, decorare a piacere con il coriandolo fresco e servire.

15 commenti su “Riso dorato alla curcuma, latte di cocco e lime

  1. Anch'io amo i risi dal sapore orientale. Mi sono segnata gli ingredienti nella lista della prossima spesa. Una delle prossime cene lo voglio provare. Ciao!

  2. Esco ora da un blog in cui ho letto l'abbinamento cocco e lime, meravigliandomi di non averlo mai assaggiato e mai visto prima! XD
    Nemmeno 10 minuti che eccoti qui con un piatto salato e questo inimmaginabile incontro! Ehhehehehe… sai mai che un giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *