Eccoci qui con il secondo appuntamento con Martha Stewart e il suo libro Scuola di Cucina che è stato recentemente tradotto in italiano e distribuito da Giunti Editore. Ne avevo già parlato QUI e devo confermare che le ricette di Martha Stewart sono fantastiche, il libro poi è un vero e proprio manuale di cucina che ti insegna a tagliare le verdure, a fare un fondo bruno e tante, tantissime altre cose che chiunque si cimenti in cucina deve conoscere. Molte delle ricette sono fotografate a step, ogni passaggio è documentato e accompagnato da una foto, insomma, cucinare non è mai stato così facile! Tra le tante proposte contenute nel libro, ho subito scelto di replicare i Macaroni and Cheese, un classico americano che volevo provare da sempre. Insomma, non sono rimasta delusa, delizioso! Come vi avevo detto ho seguito il filone del comfort food e questo piatto ne è un meraviglioso esempio…non vi resta che provarlo! Non dimenticate però di acquistare il libro QUI, e regalatelo a Natale, farete una bellissima figura!
Ingredienti per 8 persone:
Per la pasta
- sale grosso
- 225 g di maccheroni secchi
- Per il pangrattato
- 6 fette di pane bianco a cassetta, privato della crosta
- 30 g di burro, fuso
Per la salsa e la copertura di formaggio
- 45 g di burro, più altro per le pirofile
- 45 g di cipolla dorata tagliata a dadini
- ¼ cup (30 g) di farina
- 3 cups (800 ml) di latte intero
- 55 g di fontina, grattugiata
- 90 g di gruyère, grattugiato, ¹/³ tenuto da parte per la copertura
- 170 g di cheddar bianco piccante, grattugiato, ¹/³ tenuto da parte per la copertura
- 55 g di parmigiano reggiano, grattugiato, metà tenuta da parte per la copertura
- sale grosso e pepe nero macinato al momento
- ¹/8 di cucchiaino di pepe di cayenna
- ¹/8 di cucchiaino di noce moscata grattugiata al momento
Per la copertura (facoltativo)
- fette di pomodoro arrostito
- rametti di timo
Procedimento:
Scaldate il forno e cuocete la pasta: Scaldate il forno a 190 °C. Portate a ebollizione una grande pentola d’acqua, salatela e cuocete la pasta per 2-3 minuti meno di quanto indicato sulla confezione (dovrebbe essere cotta fuori e poco cotta dentro). Scolatela, sciacquatela sotto l’acqua fredda corrente e scolate bene.
Nel frattempo preparate il pangrattato: Rompete il pane a pezzettoni e frullatelo un paio di volte nel robot da cucina per avere un pangrattato grossolano. Versate in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolate.
Preparate le pirofile: Imburrate otto pirofile basse da 170 g o una pirofila da 1,4 litri.
Preparate la salsa al formaggio: Fate fondere il burro in una pentola da 3,8 litri su fuoco medio e fateci sudare la cipolla finché è traslucida, mescolando di tanto in tanto, per 5 minuti circa. Incorporate la farina e cuocete, mescolando con un cucchiaio di legno, finché sobbolle ma non è scurita, per 45 secondi circa. Aggiungete il latte e sbattete. Portate a sobbollire, mescolando con il cucchiaio di legno (raschiate il fondo e le pareti per evitare che attacchi), finché è addensata, per 4 minuti circa. Unite la fontina, 60 g di Gruyère grattugiato, 150 g di Cheddar grattugiato e 50 g di parmigiano reggiano, mescolando finché sono completamente fusi e la salsa è liscia. Salate e pepate, aggiungete il pepe di cayenna e la noce moscata e mescolate.
Assemblate e aggiungete la copertura di formaggio: Unite la pasta alla salsa e mescolate bene. Versate nelle pirofile preparate e cospargete in modo uniforme con i formaggi tenuti da parte, seguiti dal pangrattato. Se li usate, coprite con le fette di pomodoro arrosto e il timo. Infornate Mettete le pirofile su una teglia da forno rivestita di carta da forno e infornate finché sobbollono e il formaggio è ben dorato, per 25-30 minuti. Lasciate raffreddare per 5 minuti prima di servire.
wooooooooooow!! che sfiziose e golose queste cocottine… complimenti, ti sono venuti benissimo..
io preferisco "relazionarmi" con Martha tramite te… mi ispiri molta più fiduciaaaaa :) e poi che foto che fai!!!!!
un bacione
Leggendo gli ingredienti, mi fa pensare a qualcosa di molto buono ! :) Buona serata e a presto !
è quel genere di piatto che risulta impossibile non amare.. quanto ricco e buono è!?!?
Quel libro lo'ho addocchiato anche io e qui mi confermi che ne vale davvero la pena averlo….
questo e' un piatto perfetto per coccolarsi al caldo!!!