Gnocchi di patate dolci con noci, aglio rosso e melissa

Qualcosa sta cambiando e anche velocemente. Un nuovo taglio di capelli ma non solo, voglia di cambiare tutto. Scoprirsi diverse, scoprire che ti stai trasformando in un’altra persona anche se in fondo ti senti come prima. Non puoi deciderlo, sta capitando e basta. Riderne un po’ con le amiche, scherzare sull’acquisto di capi blu che fino ad oggi non sono mai entrati nel tuo armadio, pensare che forse è una questione di età, sperare invece che è per via della forma fisica ritrovata. Dove mi sta portando questo viaggio? Non lo so assolutamente. Con l’istinto ci campo da un pezzo, come mi ha detto una persona una volta, e quindi non posso che assecondare il cambiamento. Un po’ da spettatrice e un po’ da esploratrice…così!

Oggi vi propongo un piatto che mi piace molto, è proprio nelle mie corde! Parla di campagna di sapori semplici ma sofisticati al tempo stesso, un po’ comfort food ma con il fascino della tradizione rivisitata, la ricchezza delle noci che incontra il sapore deciso dell’aglio rosso, la grassezza del burro e la freschezza della melissa. Che mi dite? Ci mettiamo anche un bicchierino di ottimo vino? Sabinaaaaa!!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 800g di patate dolci
  • 200g circa di farina
  • 1 uovo
  • 50g di parmigiano
  • 60g di gherigli di noce
  • 80g di burro
  • 2/3 spicchi d’aglio rosso
  • 1 mazzolino di melissa fresca
  • sale
  • pepe

Procedimento:
1) Arrostire le patate dolci in forno a 180° per 40-60 minuti (dipende dalla grandezza delle patate). Lasciare intiepidire, pelare e passare nello schiacciapatate.
2) Aggiungere alle patate l’uovo, il parmigiano, il sale e la farina un po’ per volta, fino a raggiungere  la giusta consistenza. Ricavare gli gnocchi e metterli su un vassoio infarinato.
3) In una padella scaldare il burro con gli spicchi d’aglio tagliati a fette e i gherigli di noce, fare insaporire bene.
4) Nel frattempo cuocere gli gnocchi e farli saltare nel sugo preparato, regolare di sale e pepe, finire con la melissa fresca tritata. Servire.

L’abbinamento di VivailVino:

Un piatto che ricorda la montagna, dove spiccano la tendenza dolce delle patate, la sensazione di una certa untuosità legata al burro fuso e  poi l’aromaticità dell’aglio e della melissa, senza dimenticare la struttura e la grassezza delle noci. Un ricetta che richiama un vino fresco e profumato, con buona intensità gusto-olfattiva e media alcolicità, che andiamo a prendere in Valle Isarco, la zona vitivinicola più settentrionale d’Italia.

5 commenti su “Gnocchi di patate dolci con noci, aglio rosso e melissa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *