Quanto mi piace mettere la frutta nell’insalata! La rende subito sfiziosa, subito irresistibile! Quindi ecco la seconda proposta di questo speciale insalate. E’ un’insalata ricca, un piatto unico leggero e gustoso. Sabina oggi ci regala uno splendido abbinamento…assolutamente da non perdere! Allora, che dite? Questo speciale insalate si fa interessante? Sappiate solo che ho ancora moltissime frecce al mio arco e che a voi non resta che scaricarle tutte e portarle con voi al mare! Seguitemi e le scoprirete una per una!
Ingredienti per 3 persone:
- 50g di insalata tipo valerianella o songino
- 50g di salmone affumicato
- 200g di caprino fresco
- 125g di lamponi
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- sale
Procedimento:
1) Pulire molto bene l’insalata e lavarla accuratamente. Asciugarla e mettetela da parte.
2) Sciacquare velocemente i lamponi maneggiandoli con cura e delicatezza, è molto facile romperli! Separare le fette di salmone affumicato e tagliarle a striscioline tutte uguali.
3) Lavorare il caprino con una forchetta fino a che non sarà cremoso ed omogeneo, con l’aiuto di due cucchiaini e formare delle piccole quenelles.
4) Prendere delle ciotoline o delle tazze e sistermarvi l’insalata dentro, aggiungere qua e la il salmone affumicato e le quenelles di caprino. Disporre sopra in modo garbato i lamponi e cospargere il tutto con i semi di papavero che si andranno a fermare soprattutto sul caprino.
5) Condire l’insalata: mettere l’olio, l’aceto balsamico e sale in un barattolo, agitare bene finchè non si otterrà un’emulsione omogenea. Versarla sull’insalata. Se necessario regolare di sale. Servire con del pane tostato.
L’abbinamento di VivailVino:
Si viaggia a passi spediti verso l’estate con un’insalata sfiziosa ma anche di sostanza.
L’occasione è perfetta per una bollicina rosé che andiamo a prendere in Oltrepò Pavese, un territorio d’eccellenza per la coltivazione del Pinot Noir finalizzato alla spumantizzazione .
mi sembra quasi di poter prendere i lamponi, le foto sono favolose ,e la ricetta mi intriga parecchio, bravaaaaa!
Davvero molto elegante, oltre che buona!!!
Eleganza e gusto in un unica tazza !!! Buona giornata !! :)
che dire…solo I LOVE IT!!
Un vero sfizio, gustosa e di gran clsse, perfetta per una cena chic servita come entipasto in coppe di cristallo :)
Baci
Alice
insolitamente buona
bellissima insalata,bellissimo,raffinato,di gusto il tuo blog.. complimenti