Cake (salato) con zucchini e guanciale

Questi giorni di riposo ci volevano proprio! Diciamo che non mi sono proprio riposata, ho cucinato come una matta ma se non altro ho staccato un po’ la spina dal lavoro e dai soliti impegni. E voi? Vi siete riposati? Divertiti? Spero proprio di sì! Quest’oggi vi voglio lasciare una ricetta che ha il gusto di queste giornate, un cake saporito perfetto per i pic-nic all’aperto, facile da trasportare e si puo’ preparare anche con anticipo…rimane ottimo per giorni! E’ il mio modo per dirvi “bentornati” alla solita routine…perchè bisogna rientrare con il sorriso, magari organizzando mentalmente un pic-nic per il prossimo week-end! Ora vi lascio la ricetta e vi abbraccio virtualmente…facciamoci compagnia in questo lunedì lavorativo!
Ingredienti:

– 4 uova
– 7 cucchiai di olio evo
– 200g di farina
– 1 bustina di lievito per torte salate
– 150g di formaggio dolce tipo edam o gouda
– 60g di guanciale stagionato affettato (io Terre Ducali)
– 6 zucchini piccoli
– 1 cipollotto
– 1 mazzolino di maggiorana
– sale

Procedimento:

1) Pulire e lavare gli zucchini e tagliarli a listarelle sottili. In una padella scaldare un cucchiaio d’olio e soffriggervi il cipollotto precedentemente sminuzzato. Unirvi gli zucchini e saltarli per una decina di minuti, dovranno essere cotti ma ancora sodi. Regolare di sale e di pepe e mettere da parte. Tagliare il guanciale a pezzetti, e farlo rosolare in padella con un filo d’olio finchè non sarà dorato, mettere da parte.
2) In un recipiente sbattere le uova con l’olio rimasto (6 cucchiai), il sale e le foglioline di maggiorana (una dose generosa, il cake deve essere profumato di maggiorana!), unirvi la farina setacciata con il lievito poca per volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporarvi il formaggio precedentemente sminuzzato nel mixer (o grattugiato), il guanciale e gli zucchini saltati avendo cura di lasciarne un po’ da parte per la decorazione. Mescolare bene e versare in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato ed infarinato.
3) Decorare la superficie del cake con gli zucchini rimasti ed infornare a 180° per circa 40-50 minuti, finchè non sarà ben cotto e dorato. Lasciare raffreddare e servire.

9 commenti su “Cake (salato) con zucchini e guanciale

  1. Adoro i cake salati! Sono praticissimi e sempre golosi! Mi piace come lo hai "decorato" in superficie!!

    Se ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
    In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!

    Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *