Torta di mele con farina di kamut e nocciole

Buongiorno carissimi amici,
ho visto con piacere che la prima torta di mele vi è piaciuta e ne sono davvero contenta! Allora sono sicura che gradirete questa seconda versione, così rustica, fragrante e soffice! Tutto il gusto delle mele, la croccantezza delle nocciole e il kamut, così saporito!
Che dite? Puo’ andare? Sapete che vi dico? A questo giro ci abbiniamo anche un ottimo vinello, Sabina infatti, come tutti i mercoledì, ha preparato un prezioso consiglio per un abbinamento perfetto…e allora non perdiamocelo! E buona torta di mele a tutti!

Ingredienti per una torta grande (26/28cm diametro):

  • 200g di farina di Kamut (io Farina di Kamut Bio Cuoredi)
  • 50g di fecola di patate
  • 200g di zucchero semolato + 2 cucchiai
  • 140g di nocciole tostate
  • 70g di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • il succo e la scorza grattugiata di un limone bio
  • qualche goccia di aroma naturale di 
  • 500g di mele 
Procedimento:
1) Pelare le mele, tagliarle a fette e bagnarle con il succo di limone per evitarne l’ossidazione. Mettere da parte.
2) Montare le uova con lo zucchero semolato (200g) finchè non si otterrà un composto gonfio e areato, aggiungere il burro precedente ammorbidito, la scorza di limone e la vaniglia.
3) Sempre lavorando con le fruste aggiungere la farina setacciata con il lievito un cucchiaio per volta. Unire le nocciole tritate avendo cura di tenerne da parte una manciata tritate grossolanamente per decorare.
4) Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata, livellare bene, infilzare garbatamente le fettine di mele nell’impasto, aggiungere le nocciole tenute da parte e spolverizzare la superficie della torta con lo zucchero semolato rimasto (circa 2 cucchiai). Infornare a 180° per circa 50 minuti, finchè la torta non sarà ben cotta e dorata. Lasciare raffreddare e servire con una profumata tazza di tè.

L’abbinamento di VivailVino:
Per questa ricetta che ricorda la Langa, vi voglio proporre un bell’ abbinamento di territorio, un profumatissimo Moscato che arriva da Mango.

10 commenti su “Torta di mele con farina di kamut e nocciole

  1. Molto buona questa torta. Rimane soffice anche dopo un paio di giorni. È la prima torta che mi riesce davvero benissimo. Ricetta facile. Ho usato la farina di farro. vorrei sostituire lo zucchero bianco ma non so se si può….

    1. Ciao! Felice che ti sia piaciuta <3 Certo che lo puoi sostituire, puoi usare quello di canna anche integrale nella stessa quantità. Fammi sapere! Baci.A.

      1. Ciao! L’ho preparata con lo zucchero di canna ed era un po’ meno dolce ma altrettanto delicata. Qussto pomeriggio sto esplorando tutte le ricette della sezione Ghiotto e Sano. Ottima iniziativa Ambra. Mi piace!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *