Torta con semolino e bacche di Goji al profumo di arancia

Buongiorno!
Questa settimana iniziamo dalla prima colazione…con tanta dolcezza!
Sì perchè è di questo che ho bisogno: attenzioni, coccole, conferme e tanta dolcezza! Non vi capita mai? A me spesso, sono affettuosa di natura e l’età non ha certo smorzato questo lato del mio carattere, le coccole mi piacciono parecchio…anche quelle che si mangiano, come questa tortina semplice ma piena di sapore e con il tocco rustico del semolino la giornata inizia davvero alla grande!
Buona settimana a tutti!

Ingredienti:
– 125g di farina 00
– 125g di semolino
– 170g di burro
– 130g di zucchero
– 3 uova grandi
– 1 bustina di lievito
– 1 arancia bio
– 30-40g di bacche di Goji (potete usare anche l’uvetta o i cranberries)
– liquore all’arancia q.b.
– latte q.b.
– zucchero a velo

Procedimento:

1) Mettere le bacche di Goji in ammollo nel liquore all’arancia per circa 30 minuti.
2) Montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una spuma gonfia e ben areata, aggiungere la scorza di arancia grattugiata, il burro fuso e le farine, un cucchiaio per volta. Unire il lievito e regolare la consistenza, se necessario, aggiungendo un po’ di latte tiepido.
3) Incorporare le bacche di Goji precedentemente scolate facendo attenzione a non smontare il composto. Infornare a 180° per circa 40 minuti, finchè non sarà ben cotta e dorata. Lasciare raffreddare, spolverizzare a piacere con zucchero a velo e servire.

10 commenti su “Torta con semolino e bacche di Goji al profumo di arancia

  1. una torta di semolino non pensavamo potesse risultare cosi' soffice, la proveremo di sicuro…anche se le bacche non le troveremo facilmente, con cosa sostituirle?

  2. Mmm… queste bacche di goji è un po' che le vedo in giro… e sono proprio curiosa di assaggiarle, perciò no, non le voglio sostituire! :) Se poi hanno funzionato per la tua terapia di coccole e dolcezza… sono una garanzia! :) Sempre piacevole passare da te: belle ricette e splendide foto! Baci! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *