Canestrelli

 

Ma veniamo alla terza tradizionalissima proposta, sono i canestrelli, che piacciono sempre a tutti. Una scelta che di sicuro incontrerà i gusti di grandi e bambini. Il trucco è confezionarli in scatole di latta vintage, un regalo davvero chic. Siete delusi? Vi aspettavate biscotti a forma di alberello o di fiocco di neve? Beh, quest’anno no, sono tutte ricette di biscotti semplici e non decorati, fatti di pochi ingredienti, trovo che la semplicità a volte vinca, in fondo il Natale è proprio il momento in cui si pensa di più agli affetti, alle cose semplici e genuine della vita. Un regalo fatto a mano con amore è il migliore dei regali. Entrate nel Natale e stay tuned…altre idee regalo in arrivo!
Ingredienti per circa 20 canestrelli:
  • 180g di farina
  • 110g di burro
  • 70g di zucchero a velo + altro per decorare
  • 1 tuorlo
  • qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • un pizzico di sale (io fleur de sel)
  • la scorza grattugiata di un limone bio

Procedimento:
1) Lavorare il burro leggermente ammorbidito con la farina, lo zucchero a velo, il sale, il tuorlo, la scorza di limone e la vaniglia. Impastare velocemente e avvolgere la pasta preparata nella pellicola. Mettere a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
2) Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 0,5 cm e ricavare, con un tagliabiscotti dentellato, i canestrelli. Sistemarli in una placca da forno foderata con cartaforno ed infornarli a 180° per circa 10 minuti, non dovranno colorirsi troppo. 
3) Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo. Sistemare dentro a pirottini di carta e confezionare i canestrelli nelle scatole di latta, finire con un bel fiocco di raso.

9 commenti su “Canestrelli

  1. ciao, che bella idea quella dei biscotti!!! io li adoro per fare colazione la mattina…ma una ricettina degli speculos? non riesco proprio a trovarne una che li faccia venire uguali agli originali…grazie ciao!

  2. alberelli e renne le lascio a far compagnia a babbo natale…. io invece posso prenotarti una scatolina, che è bella e golosa, davvero un botto?simply the best ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *