Animaletti di pasta di zucchero per i bimbi

Sapete, ho fatto tante volte questi biscottini, in molte varianti di colore e di soggetti per i battesimi/compleanni di bimbi di amici e conoscenti ma non li avevo ancora messi sul blog. Avevo postato la versione segnaposto per Pasqua QUI, ma quelli con il nome del festeggiato da lasciare agli ospiti non c’erano ancora. Questi li ho fatti per il battesimo della piccola Emma…carini vero? Questa volta ho usato la pasta di zucchero Cuoredi, posso solo dire che è eccezionale, si modella molto bene e mantiene la forma in modo impeccabile!Spero di avervi lasciato una buona idea per mille occasioni speciali! Un abbraccio!
Ingredienti per la frolla:
– 200g di farina
– 100g di burro
– 100g di zucchero
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale
– qualche goccia di aroma naturale di vaniglia
– gelatina di albicocche
Per la copertura:
– Pasta di zucchero bianca Cuoredi
– Pasta di zucchero rosa Cuoredi
Per la presentazione:
– Rafia colorata
– Sacchettini di cellophane

Procedimento:
1) Preparare la frolla mettendo la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti nel mixer e lavorare fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere quindi l’uovo e l’aroma di vaniglia e lavorare pochi minuti finchè non si formerà una palla di impasto. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti dentro alla pellicola trasparente.
2) Stendere la frolla e tagliarla con l’ausilio di un tagliapasta a forma di animaletti o di ciò che più vi piace. Sistemare i biscotti in placche da forno rivestite con cartaforno e cuocerli  a 180° per circa 10 minuti, finchè non saranno dorati. Lasciare raffreddare.
3) Stendere la pasta di zucchero,  e con lo stesso stampino creare altrettanti animaletti.
4) Spennellare i biscotti con la gelatina di albicocche e farvi aderire sopra gli animaletti di glassa bianchi e rosa, forare la glassa all’altezza dell’occhio dell’animale. 
6) Con l’apposito stampino imprimere sulla glassa il nome del festeggiato.
7) Sistemare gli animaletti nei sacchettini di cellophane e chiudere con della rafia colorata. Presentare i biscottini in un bel cesto.

8 commenti su “Animaletti di pasta di zucchero per i bimbi

  1. Sono bellissimi questi biscottini personalizzati…mi sa che li copio x il mercatino di Natale della scuola, con qualche soggetto a tema ;)! Grazie per l'ispirazione, Luisa

  2. talvolta la uso anch'io la pdz. Sono molto curiosa perche quella indicata da te non la conoscevo…complimenti pe i biscottini davvero "trendy" ;-)

    un bacione e buon inizio settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *