Buongiorno a tutti e buon lunedi!
Manca poco alla scadenza del mio contest Dans la Croyance…ma allora, cosa aspettate a mandarmi le vostre ricette!! I giudici stanno aspettando con ansia!! Bene, detto questo vi lascio una delle mie torte da forno. Mi piace tantissimo perchè ha una consistenza morbida ma allo stesso tempo compatta e ha una irresistibile crosticina data dallo sciroppo di zucchero bruno che si asciuga in superficie.
Che ne dite? Io vi lascio la ricetta e vi auguro una dolcissima settimana e soprattutto aspetto le vostre torte per il contest!!
La lista della spesa:
– 1 bicchiere di yogurt
– 2 bicchieri di farina
– 1 bicchiere di zucchero di canna o zucchero muscovado
– 1/2 bicchiere di olio di semi
– 2 uova
– 2 banane
– 1 cucchiaino di cannella
– qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
– 1 bustina di lievito
– 2 cucchiai di zucchero muscovado (facoltativo)
Per lo sciroppo:
– 1 bicchiere di acqua
– 4/5 cucchiai di zucchero di canna o muscovado
1) Inserire gli ingredienti in un recipiente (o nella planetaria) nell’ordine in cui sono stati scritti, le banane vanno ovviamente schiacciate prima e per quanto riguarda la zucchero muscovado (facoltativo) io l’ho aggiunto per dare un aspetto ancora più brunito alla torta, lavorare bene con le fruste in modo da arieggiare il composto che dovrà risultare soffice e gonfio. Versare in una tortiera imburrata ed infarinata e infornare a 180° per 30-40 minuti, finchè non sarà cotta e ben dorata.
2) Mentre la torta cuoce preparare lo sciroppo (non omettetelo, la torta non è la stessa senza sciroppo!).
Fare bollire l’acqua con lo zucchero a lungo, finchè non arriverà ad avere una consistenza sciropposa (attenzione! Lo sciroppo si solidifica raffreddandosi pertanto non fatelo addensare troppo!).
3) Sfornare la torta, bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e versarvi lo sciroppo quando è ancora calda, aiutarsi con un pennello per distribuire lo sciroppo in modo uniforme. Lasciare raffreddare e servire. Buonissima anche tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia e una spruzzata di cannella!
Tesoro è una coccola davvero morbidissima mi piace da matti questa tua preparazione cosi raffinata e deliziosa nella sua semplicità!!Un bacione e tanti tvbbbbbb
E' da provare! Vado matta per i banana cakes!
sai che non ho mai fatto un banana cake?
il tuo, con quel syrup.. mmm mi piace da matti
da provare
Questa torta morbida e raffinata mi piace tanto, ricetta da provare!
Hum um bolinho e banana e com este interior eu ia gostar ficou uma delicia e com ingredientes que temos sempre em casa, vou anotar esta sugestão gulosa.
Beijinhos
da acquolina .. umida come piace a me!!!baci cara
Sembra buonissima, mi piacciono da matti le torte alla banana, e uso sempre lo zucchero scuro anch'io!
Baci
Alessandra
ahh che delizia!!! la mia ricetta arriva domanii ^_^ buona giornata!
Una vera coccola di bontà la tua banana cake! Lo sciroppo di zucchero di canna deve essere meraviglioso! Da fare subito!! A presto, Mary