Settimana impegnativa, molto impegnativa. Ricca di lavoro, di eventi, di emozioni. La cosa importante sarà non perdere il controllo ed eseguire il programma diligentemente senza fermarsi. Nessuna esitazione, dovrò andare avanti comunque come un treno. Kit di sopravvivenza? Red bull, sigarette e tanto tanto caffè! Fatemi un grosso in bocca al lupo, ne avrò bisogno. Ora passiamo a questo ricco gratin, proprio un comfort food adatto a periodi faticosi. Che dire? Dovete provarlo…punto. Buona settimana ragazzi. Ce la posso fare!!
Ingredienti per 6 persone:
- 650g circa di patate già mondate
- 1 cipolla rossa
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperone rosso
- 400g di pomodori pelati
- 70g di chorizo affettato
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- 1/2 cucchiaino di peperoncino
- 50g di olive nere denocciolate
- 80g di formaggio dolce
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento:
1) Tagliare le patate a cubetti e lessarle in abbondante acqua bollente salata finchè non saranno tenere ma ancora sode. Scolare e mettere da parte.
2) Mondare e tritare la cipolla e soffriggerla in una casseruola con olio e l’aglio schiacciato, aggiungere i pelati, il peperone tagliato a cubetti, il chorizo, le olive nere, la paprica, il peperoncino e far cuocere il tutto coperto a fiamma bassa per circa 30 minuti. Regolare di sale e di pepe, aggiungete le patate e continuare la cottura per altri 10 minuti circa.
3) Trasferire il tutto in una pirofila unta, cospargere con il formaggio sminuzzato nel mixer, finire con un filo d’olio ed infornare per circa 15-20 minuti, finchè non sarà ben gratinato. Sfornare, lasciare intiepidire, cospargere con prezzemolo tritato e servire.
Meraviglia di colori, di sapori, di profumi…devo provarlo punto!
In bocca al lupo!
Qui da te trovo sempre cose buonissime… che fame! Ciao cara!
Ma che meraviglia !!… un piatto stupendo pieno di colori e gusto !
Lista della spesa appena completata…nei prossimi giorni lo provo!!
Ciao! sarà anche autunno, ma queste patate con gli estivi peperoni ed un formaggio filante mettono ancora molta vogliua! ottime e semplici da realizzare!
che meraviglia questa teglia ambra…poi a me tutto quello che passa per il forno piace sempre da impazzire…amo quel gratinato croccantino! baci
Ambra, un piatto pieno di colore… che meraviglia, bravissima!!!
Un abbraccio
che piatto autunnale stupendo, m'invita proprio!!!!Baci Sabry
Che meraviglia …sembra un bellissimo quadro pieno di colori….complimenti
Ottima ricetta!
Se non sapete dove trovare il chorizo, da noi lo trovate assieme ad altri Prodotti Tipici Spagnoli.
http://www.ene-milano.it/chorizo-extra-piccante
http://www.ene-milano.it/chorizo-vela-extra
Dai un occhiata qui:
http://www.ene-milano.it
EÑE – Prodotti Tipici Spagnoli
Direttamente dalla Spagna!
un piatto in cui tuffarsi!!!
Ciao Ambra, ho appena scoperto il tuo blog!
Mi piace questa ricetta, tanto! Adoro gli sformati di verdure ma se poi viene arricchito con il chorizo e diventa così goloso, ancor ameglio :)
Marco di Una cucina per Chiama
Ormai la settimana è finita e spero sia andato tutto bene!!! Ma questa teglia così fatta è davvero stupefacente, ci sono tutti ingredienti buonissimi e aromatici, bravissima!!!
Ciao Ambra, ti avevo accennato che l'avrei preparato ed infatti…eccolo qua: http://www.mielemandorle.blogspot.it/2014/10/patate-gratinate-con-peperoni-e-chorizo.html
Davvero una splendida ricetta!
Sabrina