Tartare di salmone con lime e zenzero

E proseguiamo con gli antipasti, il primo è una semplicissima e freschissima tartare di salmone con zenzero fresco e succo di lime. Il segreto per la riuscita di questo piatto sono le materie prime: del freschissimo salmone di qualità e dell’ottimo olio extravergine. Una pietanza tanto veloce da preparare quanto deliziosa da assaporare, soprattutto se accompagnata con il giusto bicchiere di vino e per questo c’è Sabina…ovvio!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250g di salmone
  • 2 lime
  • 2cm di radice di zenzero fresca
  • sale rosso delle Hawaii
  • olio al limone

Procedimento:
1) Pulire il salmone e sminuzzarlo finemente al coltello. Mettere in un recipiente.
2) Condire il salmone con l’olio, la scorza dei lime grattugiata, lo zenzero fresco grattugiato, il sale rosso e infine il succo di 1/2 lime. Mescolare molto bene.
3) Impiattare con l’aiuto di un coppa pasta rotondo e decorare con foglioline di insalatina fresca o di rucola e con fettine di lime.
L’abbinamento di VivailVino:

Ecco la prima uscita del menu di Natale che Il Gattoghiotto proporrà insieme a Viva il Vino; due antipasti, un primo, un secondo e un dolce presentati con il vino in abbinamento… una bella occasione per valorizzare al meglio il vostro lavoro in cucina e stupire i commensali!

4 commenti su “Tartare di salmone con lime e zenzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *