L’ultimo week-end prima dell’inizio delle scuole, da lunedì si ricomincia ufficialmente con la classica routine che forse un po’ mi è mancata. Lunedì è anche il primo giorno di scuola del mio bimbo, il mio cucciolo è cresciuto ed io non sono pronta a questo passo. Da lunedì non ho più bimbi alla scuola materna, frequentano entrambi la scuola elementare, sono cresciuti, stanno diventando grandi…quando è successo??!! Questi anni sono passati così in fretta! Ed io non posso che guardarli crescere ogni giorno con meraviglia e con immenso amore. Così, lunedì, accompagnerò il mio ometto in classe, osserverò ogni sua reazione, lo incoraggerò e cercherò di nascondere la mia commozione.
Sicuramente sono pronta a godermi questo ultimo week-end senza compiti, insieme a loro, fodereremo i libri, metteremo tutte le etichette alle matite e ci faremo tante coccole. Buon week-end a tutti!
Ingredienti per 4 persone:
- 700g di patate
- 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 8 cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di paprica dolce
- 2 uova
- 1/2 litro di olio di semi per frittura
- sale
Procedimento:
1) Lessare le patate in acqua salata finchè non saranno cotte ma ancora sode. Scolarle e lasciarle raffreddare.
2) In un recipiente mescolare il parmigiano con il pangrattato e la paprica. Mettere da parte.
3) Quando le patate saranno fredde pelarle e tagliarle a fette spesse circa ½ cm. Procedere con l’impanatura: Sbattere le uova in una ciotola e salarle, passare i dischi di patata nell’uovo e poi nel miscuglio di pangrattato e parmigiano facendo molta attenzione ad eliminare l’eccesso. Metterli a riposare in frigorifero per circa 30 minuti affinchè la panatura si solidifichi bene e sia più resistente al momento della cottura.
4) Scaldare l’olio di semi per frittura e quando sarà sufficientemente caldo (per capirlo basta immergere nell’olio uno stuzzicadenti, se friggerà vuol dire che è pronto!) immergervi le patate e cuocerle alcuni minuti per lato finchè non saranno dorate. Salarle bene e servirle calde magari in un cartoccio o in una bella ciotola e non dimenticare la birra fresca!
Favolose queste patate!!Mi hai fatto venire un'acquolina pazzesca!
Grazie bella! :)
wow!!!!! Queste patate sono da urlo, una vera delizia!!!! Un bacione
Semplici ma ottime! Baci
ANCHE A ME LUNEDI' SUCCEDERA' LA STESSA COSA, ELEONORA E' CRESCIUTA, INIZIA LA PRIMA E COME TE L'ACCOMPAGNERO' IN CLASSE, CREDO CHE LA LACRIMUCCIA CADRA', NON SO SE RESISTERO'!!!GABRY INVECE FA GIA' LA QUARTA, LORO CRESCONO E NOI INVECCHIAMO,AH, AH!!!! CHE IDEA MERAVIGLIOSA KLA TUA DI IMPANARE LE PATATE E FRIGGERLE, MI PIACE MOLTO, LE PROVERO' QUANTO PRIMA PER I MIEI PICCOLI!!!!BACI E GODITI ANCORA QUESTO WEEKEND LIBERO!!!!SABRY
Abbiamo i bimbi della stessa età! Un abbraccio Sabry!
ufff mi sono un po' commossa a leggere il tuo post, a me lunedì succederà la stessa cosa….. In bocca al lupo! Stra buone queste patate!
Com'è andata?? Commossa?? Un bacio bella!
che golosità queste patate formaggiose ambra!!! un bacione
Grazie Giorgia!
Che bontà le tue patate formaggiose!!!
Complimenti per la bella ricetta!!!
Un caro saluto e buon fine settimana
Carmen
Un bacio Carmen e grazie di cuore per le belle parole!
Che buone!!! sfiziose e ispirano tante salsine per accompagnarle ;)
Certo ragazze!! W le salsine!
Golosissime !!
:)))
Crescono velocissimi… il mio è ancora alla materna ma mi accorgo che il tempo corre mentre io rallento… copio la ricetta negli appunti e la provo quanto prima… deve essere deliziosa :D
E proprio vero Francesca, i nostri figli crescono alla velocità della luce! Un caro abbraccio!
Un'estate senza connessione… quante ricette con cui rimettersi in pari, ma ora sono tornata e ricomincio da questi gustosissimi finger!
baci
Alice
Che bello riaverti qui Alice! Bacioni!
Tesoroooo…gia alla scuola elementare????? Come ti capisco io vedo Noemi crescere e vorrei fermare il tempo per godermela così. sei una superammo, e vedrai domani scenderà qualche lacrimuccia mas sarai orgogliosa del tuo ometto che cresce. Io mando a te un abbraccio grane e un bacino al piccolo ometto…Claudia
Tesoro!! Qui l'emozione è tanta!!!
Ispirano tantissimissimo queste patate formaggiose! Buon riInizio!
Grazie Paola! Sono da provare!!!
Davvero un ottimo finger food, brava! Sono sfiziose e molto invitanti!
Grazie bella!