Buongiorno a tutti e buon week-end!
Eccomi di nuovo presente per l’appuntamento con #LangheRoeroInCucina, questa settimana la sfida verte su ricette a base di Fassona Piemontese. Ho scelto di fare una classica “battuta al coltello” accompagnata con una salsa mayonnaise alla barbabietola rossa e ho pensato di friggere i tuorli di uova di quaglia per aggiungere un tocco croccante al piatto e giocare sulle diverse temperature. Trovo sia un bello spunto per l’antipasto di Pasqua…che ne dite??
Passatevela bene gente! Noi ci vediamo lunedì! Besos!
Ingredienti per 3/4 persone:
– 200g circa di polpa di fassona piemontese (meglio se il girello)
– uova di quaglia (prendetene un po’ di più perchè qualcuna si romperà:))
– 1 uovo + 1 tuorlo
– 1 cucchiaino di purea di barbabietola (ottenuto frullando la barbabietola cotta al forno)
– olio di semi
– pangrattato
– olio evo di ottima qualità
– succo di limone
– sale (io sale rosso delle Hawaii)
– pepe
– Primule o fiori di campo
Procedimento:
1) Separare i tuorli di uova di quaglia dagli albumi, sistemarli delicatamente su una superficie piana (piatto o piccola placca da forno) ben distanziati e mettere in freezer per circa un’ora.
2) Togliere i tuorli dal freezer, staccarli dalla superficie e impanarli passandoli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e ripetendo la stessa operazione una seconda volta. Riporre nuovamente in freezer per almeno 3 ore.
3) Preparare la salsa mayonnaise: Montare il tuorlo con qualche goccia di succo di limone e aggiungere sempre montando, l’olio di semi poche gocce per volta finchè non si otterrà la mayonnaise (io uso lo sbattitore…sono scuole di pensiero;)). Regolare di sale e limone, quindi incorporarvi, sempre montando, la purea di barbabietola. Mettere da parte.
4) Preparare la carne: Tagliare la fassona a listarelle, quindi a cubetti e quindi batterla con il coltello, tenendolo in fondo al manico, prima in un verso e poi nell’altro più volte, girare la carne e ripetere l’operazione. Sistemarla in una ciotola e condirla con sale (io sale rosso), pepe e olio evo, mescolare bene e lasciare insaporire.
5) Scaldare l’olio di semi che deve essere ben caldo, circa 160°, e friggervi i tuorli surgelati per un paio di minuti. Scolare e tamponare delicatamente.
6) Impiattare la carne con l’aiuto di un ring, sistemarvi sopra i tuorli roventi, sistemarvi accanto la mayonnaise e una piccola insalatina di fiori di campo da condire semplicemente con olio e sale. Servire.
woooow, che dire?? Sono senza parole, complimenti!
mammamia Ambra, che spettacolo questo piatto… i colori sono ammalianti, troppo brava!
Ambra, ma è un quadro il tuo piatto…
wwwwwooooowwww!!!!!! fantasticooooo!!!!!! mai visto niente del genere….mi piacerebbe assaggiarlo…un trionfo di sapori!!! bravissima!!!!
senza parole!!!!complimentissimi
che bella idea!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
decisamente particolare!!