Meno di una settimana al Natale ma perchè ci devo arrivare così stanca ogni anno? Questo periodo è per me sempre ricco di emozioni, di ricordi ma si porta dietro un bel bagaglio di fatica che devo assolutamente smaltire se voglio mantenere un equilibrio! Penso a quando ero bambina…che bello il Natale dei piccoli!! Tanti regali, le vacanze e un sacco di dolci e dolcetti belli pronti!! Invece quando si cresce tutto diventa un po’ diverso, i regali soprattutto li fai ma ne ricevi ben pochi! Le vacanze non possono proprio chiamarsi tali…praticamente si passa dalla tavola di un parente a quella di un altro e i dolci se li vuoi te li devi preparare!! Che dite, se scivo anche io la letterina a Babbo Natale qualcosa arriverà? Allora, caro Babbo Natale, per queste feste vorrei un bello scatolone di serenità, un sacco di riposo e soprattutto non vorrei riprendere i chili persi con tanta fatica!!
La lista della spesa (per circa 15 cannelloni):
– 15 cannelloni di pasta secca all’uovo
– 300g circa di verza
– 1 piccola cipolla bionda
– acqua calda o brodo vegetale
– 500 ml di besciamella (io la preparo con 500 ml di latte intero, 50g di burro, 50g di farina, sale, pepe e noce moscata)
– 1 cucchiaino e mezzo di curry
– 1 cucchiaino di curcuma
– 200g di pancetta affumicata
– 250g di carne macinata di bovino
– 250g di carne macinata di suino
– 1 uovo
– 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
– pangrattato q.b.
– olio evo
– sale
– pepe
1) Tagliare la verza molto sottile ed eliminare le parti più spesse e dure. Stufarla in padella con olio, cipolla tagliata molto sottile, sale e pepe aggiungendo se necessario acqua calda o brodo vegetale. Lasciare raffreddare e mettere da parte.
2) In una terrina mescolare le carni tritate con la pancetta sminuzzata al mixer, la verza, l’uovo, il parmigiano grattugiato, sale e pepe e aggiustare la consistenza con il pangrattato. Mettere da parte.
3) Sbollentare i cannelloni in abbondante acqua bollente salata, scolarli e riempirli con il ripieno preparato.
4) Sistemarli garbatamente in una pirofila imburrata e versarvi sopra la besciamella precedente preparata e aromatizzata (da calda) con il curry e la curcuma.
5) Gratinare in forno a 200° coperta con alluminio per 30 minuti, quindi scoprire e proseguire la cottura per altri 10 minuti finchè non sarnno ben dorati. Servire con un buon bicchiere di vino.
L’abbinamento di VivailVino:
Gustosissimi!!!
Quella teglia parla da sola!!!!!! Un bacione
Magari tornare indietro al natale di quando eravamo piccoli!
ha ragione Giuliana!!! :-) Ambra senti…. ti avevo lasciato il 12 dicembre un paio di commenti sul post del contest in merito alla regola di partecipazione legata a Fb ma non c'è la tua risposta (forse ti è sfuggito?) nè sotto ai commenti qui da te, nè hai risposto da me sul mio blog (eventualmente) ed io non so, di conseguenza, come comportarmi se posso o meno partecipare. Quando puoi mi potresti dire qualcosa? grazie e Buon Natale se non ci si sente più :-) batù
* ¨ * ¨ * ¨ * ¨ Buone Feste * ¨ * ¨ * ¨ *
Alessandra
a meeee
Ho appena scoperto il tuo blog…incantevole!!!