La casa del cuore, andata e ritorno

Eccomi finalmente tornare tra di voi, a casa, nel mio piccolo, amato blog!! Volete sapere come è andato il trasloco?? Sono sopravvisuta! La casa è da finire e straripante di scatoloni che, per il momento, non riescono a trovare la loro giusta collocazione. Tutti ci siamo ambientati molto bene, da una settimana viviamo qui e ci piace, siamo felici, anche il cane e il gatto sembrano aver accettato di buon grado la nuova dimora ed io mi sono rilassata, i lavori devono continuare, certo, ma sono finalmente fiduciosa ed ottimista!
Vi avevo lasciato con una ricetta di casa mia e voglio ritornare da voi con qualcosa che sappia di casa, una ricetta che parla del calore di un pranzo in famiglia e allora cosa c’è di meglio di una torta di mele per festeggiare questa casa nuova nuova? Vi lascio la ricetta di queste piccole pie davvero squisite e vi do appuntamento alla prossima, buona settimana a tutti!!
Mini pie alle mele rosse, crema alla ricotta e gocce di cioccolato bianco
La lista della spesa per 4/5 mini pie:
Per la frolla:
  • 200g di farina
  • 100g di burro
  • 100g di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo per lucidare la frolla
  • 1 goccio di latte
  • qualche goccio di estratto naturale di vaniglia
Per la farcia:
  • 4/5 frollini
  • 250g di ricotta
  • 50g di zucchero + 1 cucchiaio
  • 1 uovo
  • la scorza grattugiata di un limone bio
  • gocce di cioccolato bianco
  • 2 mele rosse medie
1) Preparare la frolla lavorando velocemente il burro freddo tagliato a tocchetti con lo zucchero e la farina fino ad ottenere un composto sbriciolato, aggiungervi l’uovo e la vaniglia sempre lavorando velocemente ed assemblare gli ingredienti ottenendo una pasta liscia ed omogenea. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
2) Preparare la crema di ricotta montando l’uovo con lo zucchero (50g) con uno sbattitore finchè il composto non sarà gonfio e spumoso, quindi incorporarvi la ricotta precedentemente lavorata con una forchetta e resa morbida, unirvi anche la scorza di limone. Mettere da parte.
3) Mondare e tagliare a pezzettini piccoli o fettine sottili le mele rosse. Spadellarle a fiamma alta con un cucchiaio di zucchero finchè l’acqua di vegetazione non si sarà asciugata e non risulteranno dorate. Fare intiepidire.
4) Stenderela frolla sottile e foderarvi delle formine da crostatina precedentemente imburrate ed infarinate, bucherellare il fondo delle pie e tagliare l’eccesso di pasta attorno al bordo delle formina. Sbiciolare un frollino sul fondo della pie, aggiungervi quindi 2/3 cucchiai di crema di ricotta, gocce di cioccolato bianco a piacere e finire con delle mele spadellata. Coprire la pie con un disco di frolla sottile. Procedere con tutte le altre pie. Decorare, se volete, con foglioline di frolla, bacche, fiorellini o cuoricini.
5) Spennellare la superficie delle pie con il tuorlo sbattutto con un goccino di latte ed infornare a 180° per circa 20-25 minuti, lasciare raffreddare. Spolverizzare a piacere con lo zucchero a velo e servire.
Con questa ricetta partecipo al Contest di Aboutfood

11 commenti su “La casa del cuore, andata e ritorno

  1. Tra felini ci si intende… ho subito seguito l'odore di queste tortine… :-)

    Ricordo il mio trasloco, lo scorso ottobre. La prima volta che ho preparato un dolce nel forno nuovo. E quando ho sistemato nel mobile i libri di ricette… :-)
    Ci vuole poco per sentirsi "a casa", pur nella novità.

  2. Ho fatto 4 traslochi in 3 anni e credo che il trasloco sia il peggiore augurio da fare a qualcuno. Figurati che gli ultimi scatoloni li ho aperti la scorsa estate in garage, senza neanche immaginare cosa ci avrei trovato.
    Comunque ti faccio mille auguri per la nuova casa. Che diventi il tuo luogo dell'anima.
    Un forte abbraccio
    Ps tortine favolose.
    Pat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *