Coppe golose e veloci con ciliegie e albicocche

Trovo che la frutta estiva sia davvero irresistibile, mi mette di buon umore girare tra i banchi del mercato pieni di dolci frutti colorati e scegliere i più belli. Pensare alla ricetta migliore per utilizzarli è una delle parti che preferisco anche se, nel caso della frutta, ci sono sempre i puristi a casa che si lamentano perchè preferiscono mangiare la frutta estiva così com’è . 
Per queste bellissime albicocche ho pensato a delle coppe veloci e deliziose, una crema fresca alla ricotta con la frutta caramellata…una meraviglia pronta in pochi minuti!
Uno spunto perfetto per preparare un dessert dell’ultimo minuto e potete usare la frutta che volete!
La lista della spesa per 4 coppe:
– 250g di ricotta vaccina
– 4 cucchiai circa di zucchero a velo
– 200ml di panna da montare
– qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
– 4 albicocche
– una manciata di ciliegie
– mandorle a scaglie
– 2 cucchiai di zucchero di canna
– pepe lungo del bengala (facoltativo)
1) Lavorare la ricotta setacciata con lo zucchero a velo e la vaniglia (regolate voi il grado di dolcezza che gradite e, se lo ritenete necessario aggiungete zucchero).
2) Montare la panna e incorporare delicatamente alla ricotta fina ad ottenere un composto liscio e cremoso. Mettere da parte.
3) Caramellare la frutta: In un pentolino scaldare lo zucchero (1 cucchiaio) insieme alle albicocche tagliate a metà e sistemate con la parte tagliata a contatto con la piastra. Quando lo zucchero sarà sciolto girare e caramellare ancora alcuni istanti. Ripetere la stessa operazione con le ciliegie.
4) Adagiare la frutta sulla crema di ricotta, cospargere con una manciata di mandorle a scaglie e, a piacere, finire con una grattugiata di pepe lungo del bengala o con della cannella. Servire.

7 commenti su “Coppe golose e veloci con ciliegie e albicocche

  1. Non c'è niente di più buono che la frutta di stagione, e se a questa li aggiungi tutti gli altri ingredienti allora diventa la combinazione perfetta. Non vedo l'ora di prepararla.Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *