Ci sono tante cose di cui in cucina non riuscirei a fare a meno, ma ce n’è una che proprio mi è indispensabile…la bilancia. Molte persone riescono a cucinare tutto ad occhio, non fa per me, io peso quasi tutto e non solo quando preparo i dolci. Fortunatamente ho trovato un partner davvero affidabile, sto parlando della mia bilancia Salter, è lei la mia alleata in cucina. Salter è un’azienda inglese che da 250 anni si occupa di produrre bilance, ce ne sono per tutti i gusti e non solo, Salter dà molta importanza anche al design, in questo modo la bilancia diventa, non solo utile, ma un vero e proprio complemento d’arredo. La mia, per esempio, pesa fino a 10 Kg ed è l’ideale per i miei lavori di cucina a domicilio o per le cene con gli amici. Amo il contenitore in alluminio, impreziosisce la mia cucina ma è anche molto funzionale.
Se volete saperne di più visitate la pagina facebook di Salter QUI e scegliete la bilancia che fa per voi…non ve ne separerete più!
La lista della spesa:
– 150g di farina
– 50g di fecola di patate
– 100g di farina di cocco
– 3 uova
– 150g di zucchero
– 3 limoni
– 200g di burro (o margarina)
– 1 bustina di lievito vanigliato
– latte q.b.
Per la glassa:
– 250g di zucchero a velo
– 1 albume
farina di cocco e scorza di limone per decorare
1) Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere il burro ammorbidito e incorporare le farine mischiate insieme con il lievito (un cucchiaio alla volta sempre lavorando con le fruste).
2) Aggiungere al composto il succo di due limoni e la scorza del terzo e, se risultasse ancora troppo compatto, regolare la consistenza aggiungendo un po’ di latte.
3) Cuocere a 180° per circa 30-40 minuti, finchè non sarà ben dorato. Lasciare raffreddare.
4) Preparare la glassa: Sbattere l’albume aggiungendo lo zucchero a velo di volta in volta fino ad arrivare alla giusta consistenza. Versare sulla ciambella e spolverizzare con farina di cocco e scorza di limone. Lasciare solidificare la glassa.
ha un aspetto bellissimo, sul gusto non ho dubbi, sicuramente buonissima ^_^
Che bontà!!!
Bellissima, strasoffice e golosa!!!!!!!!!
buona settimana
Alice
Ciao Ambra, bellissima ricetta e bellissima presentazione…sono appassionata collezionista di piattini e questo che hai usato in questo post è davvero delizioso. Mi piacerebbe tanto intervistarti…
Antonella
http://www.lepassionidiantonella.com
Buonissima!! Ciao Eleonora
Bellissima!
Una ciambella stupenda, da farci un figurone!!!
Questa ciambella è bellissima e la glassa la rende molto elegante,complimenti.
Per i dolci credo che una bilancia sia indispensabile anche perché altrimente non ne uscirebbe una meraviglia così.
Fabio
Ottimo abbinamento cocco e limone… e la ciambella poi è bellissima!
Buon inizio settimana :)
Chisà che profumo questa ciambella!!!!
Complimenti davvero!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Volevo sapere che tipo di farina, lo sfarinato oppure il cocco rapè? Grazie mille