Ciambella glassata cocco e limone

Ci sono tante cose di cui in cucina non riuscirei a fare a meno, ma ce n’è una che proprio mi è indispensabile…la bilancia. Molte persone riescono a cucinare tutto ad occhio, non fa per me, io peso quasi tutto e non solo quando preparo i dolci. Fortunatamente ho trovato un partner davvero affidabile, sto parlando della mia bilancia Salter, è lei la mia alleata in cucina.  Salter è un’azienda  inglese che da 250 anni si occupa di produrre bilance, ce ne sono per tutti i gusti e non solo, Salter dà molta importanza anche al design, in questo modo la bilancia diventa, non solo utile, ma un vero e proprio complemento d’arredo. La mia, per esempio, pesa fino a 10 Kg ed è l’ideale per i miei lavori di cucina a domicilio o per le cene con gli amici. Amo il contenitore in alluminio, impreziosisce la mia cucina ma è anche molto funzionale.
Se volete saperne di più visitate la pagina facebook di Salter QUI e scegliete la bilancia che fa per voi…non ve ne separerete più!
La lista della spesa:
– 150g di farina
– 50g di fecola di patate
– 100g di farina di cocco
– 3 uova
– 150g di zucchero
– 3 limoni
– 200g di burro (o margarina)
– 1 bustina di lievito vanigliato
– latte q.b.
Per la glassa:
– 250g di zucchero a velo 
– 1 albume
farina di cocco e scorza di limone per decorare

1) Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere il burro ammorbidito e incorporare le farine mischiate insieme con il lievito (un cucchiaio alla volta sempre lavorando con le fruste).
2) Aggiungere al composto il succo di due limoni e la scorza del terzo e, se risultasse ancora troppo compatto, regolare la consistenza aggiungendo un po’ di latte.
3) Cuocere a 180° per circa 30-40 minuti, finchè non sarà ben dorato. Lasciare raffreddare.
4) Preparare la glassa: Sbattere l’albume aggiungendo lo zucchero a velo di volta in volta fino ad arrivare alla giusta consistenza. Versare sulla ciambella e spolverizzare con farina di cocco e scorza di limone. Lasciare solidificare la glassa.

13 commenti su “Ciambella glassata cocco e limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *