#LangreRoero – Seconda parte

…Ci eravamo lasciati con questa bella immagine delle viti ed ora bisogna assolutamente proseguire con il racconto, cominciamo con la visita alla bellissima Cantina di Terre da Vino in Barolo dove siamo stati accolti da una sorridente Cristina Torrengo  che ci ha accompagnato all’interno dell’azienda parlandoci della storia di Terre da Vino, dei vini prodotti e delle tecniche utilizzate mostrando davvero passione per il proprio lavoro e per la propria azienda…

Dopo la visita siamo tornati ad Alba per la Fiera Internazionale Vinum dove una decina di Chef Stellati sono intervenuti sulla cucina delle Langhe e sulle ricchezze di questo straordinario territorio. Quindi siamo tornati tra le vigne per il pranzo, in una trattoria dalla location davvero suggestiva – Trattoria nelle Vigne – Diano d’Alba (CN) – Dove ho assaggiato delle acciughe in salsa di nocciole che se ci penso…mmmm…
Nel pomeriggio un po’ di relax e poi la sera di nuovo sul pulman per raggiungere La Locanda nel Borgo Antico  a Barolo e soprattutto lo Chef stellato Massimo Camia
Che ci ha subito accolto con simpatia e ci ha fatto visitare la sua strepitosa cantina
Ma poi ha cominciato a raccontarci le storie della Langa, dei suoi personaggi, delle leggende e dei suoi ricordi di bambino, ci ha raccontato del suo ristorante, della sua passione, della sua famiglia…posso dire per certo di aver passato una serata meravigliosa, come meravigliosa è stata anche la cena, di fronte ad una vetrata che dava direttamente sui filari a gustare delle squisite prelibatezze…
Poi stanchissime ma felici siamo tornate in  albergo…inutile dire che ricorderò sempre con un sorriso le serate passate con Claudia a ridere in stanza fino a notte fonda!!!
La mattina seguente, già con le valigie pronte in macchina per il rientro siamo andate sulle tracce di Cesare Pavese presso la Fondazione Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo (CN)
Valentina di fronte alla Fondazione
Per una amante della letteratura come me è stato bellissimo ascoltare i racconti di vita di Pavese, visitare la sua casa e addirittura poter leggere le sue ultime parole
E dopo questa full immersion nella cultura siamo tornate a mangiare…e te pareva direte voi?? Ebbene sì, siamo andate a visitare l’Azienda Agricola Sanmarco dove ci hanno raccontato dei loro ottimi vini tra cui l’eccellente moscato e ci hanno offerto prima un aperitivo e poi ospitato per il pranzo…ecco la bellissima tavolata…
Ed eccoci all’epilogo…sono stati tre giorni fantastici, un’esperienza così bella che rifarei subito…anzi mi sa che si torna per la festa del tartufo!! Unica nota negativa: la pioggia che ci ha fatto compagnia per quasi tutto l’evento…ma qualcuno non ha comunque rinunciato a indossare le paperine trandy…vero Claudia??
Ringrazio ancora Carlo Vischi, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo grazieeeee!!! 
Noi ci rivediamo presto su questi schermi per un’altra missione de Il gattocurioso!! Baci

8 commenti su “#LangreRoero – Seconda parte

  1. Ma sai che in quella trattoria di Diano ci sono stata anche io tanti anni fa? Splendida la vetrata che dà sulle vigne e ricordo anche io con piacere quelle acciughe con le nocciole! :)
    Buona settimana!

  2. vedo che anche tu sei lenta… nel pubblicare! Mi consola, a me manca ancora la seconda parte… :) Siccome su fb tu non mi consideri… :) ti ho invitata ad un evento, una giornata nel vercellese… vedi se ti interessa unirti! :)
    un bacione.

  3. anche io ricorderò sempre quei giorni trascorsi insieme cara..per il tartufo dobbiamo organizzarci assolutamente voglio venire!!! e le ballerine trendy??? ahahah ancora rido e ..certo ho scelto il giorno giusto !! Un abbraccione tesoro. kiss

  4. che foto.. grazie per questo racconto, dettagliato e ricco di immagini.. è un po' come esser stata lì.. con voi!invidiaa..! baci

  5. Un'esperienza davvero speciale, sono ultra felice di averla, anche se solo in piccola parte, condivisa con voi! Un grande abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *