Ruote pazze al pesto di melissa e limone

La primavera, insieme all’autunno è una stagione che amo, tutto intorno a noi è in trasformazione, in creazione. Il tempo, un po’ come il mio umore, spesso fa le bizze, pioggerellina che lascia il posto ad un pallido sole e poi vento, temporale ed infine di nuovo sole. Nei prati e nel bosco è tutto un fiorire e sbocciare, l’aria profuma di erbe e io mi perdo ad osservare e riempio cestini con ogni ben di dio, ortiche, melissa, silene, fiori di campo, timo di montagna. Tutti questi doni accendono la mia creatività anche se poi opto per preparazioni semplici che mettono in risalto le qualità organolettiche delle erbe.
E’ il caso di questa pasta condita con un pesto di melissa e con del limone che ne riprende le note fresche, un piatto primaverile dal gusto delicato ma aromatico.
La lista della spesa:
– 1 ciotolina piena di foglie di melissa pulite
– 2 cucchiai di pinoli tostati
– 1 cucchiaio di mandorle pelate e tostate
– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
– la scorza e il succo di un limone bio
– olio extravergine di qualità
– sale e pepe
1) In un mixer (o in un mortaio se si vuole utilizzare il metodo classico) mettere la melissa, i pinoli, le mandorle, il parmigiano grattugiato, la scorza e il succo di limone, aggiungere un po’ d’olio extravergine e frullare il tutto, aggiungere man mano olio fino ad ottenere la consistenza desiderata, regolare di sale e di pepe.
2) Lessare le Ruote Pazze Benedetto Cavalieri in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente. Sistemare un po’ di pesto nel piatto e adagiarvi le ruote, riempirle con il pesto e finire con un giro d’olio buono. Decorare con fiori di campo, pinoli e mandorle.
Con questa ricetta partecipo al contest di Lucy

40 commenti su “Ruote pazze al pesto di melissa e limone

  1. splendido questo piatto! e credo proprio lo farò perchè ho piantato della melissa in giardino che non crddevo fosse così infestante!!!! quasi p'eggio della menta….ne ho ovunque!

  2. splendido questo piatto! e credo proprio lo farò perchè ho piantato della melissa in giardino che non crddevo fosse così infestante!!!! quasi p'eggio della menta….ne ho ovunque!

  3. Quelle ruote, con il pesto all'interno e i fiorellini, ricordano il giardinetto della vicina che è sempre più bello!
    E che ci vuoi fare…con questi sbalzi di stagione ti credo ad avere sbalzi d'umore…soprattutto quando la mattina esci a maniche corte e ti rendi conto, nel pomeriggio, che quasi quasi una giacchetta ed una sciarpina ci sarebbero stati proprio bene..magari anche un'ombrello.
    Ad avercela la possibilità di andare a raccogliere erbette selvatiche…che invidia!

  4. oh ma che bello! dev'essere buono il pesto di melissa, delicato e gentile! che bella pasta di primavera!

    è una vita che non compro né mangio le ruote!!!

  5. Saranno "pazze" queste ruote ma tu sei un genio, cara Ambra: guarda te stavolta cosa hai tirato fuori dal cilindro magico….Una bellezza assoluta questo piatto. Bravissima!
    un abbraccio e buona settimana
    simo

  6. Ma che brava che sei.. non ho parole. Hai una finezza rarissima e questa ricetta è così delicata! Complimentissimiii!

  7. io sono giunta alla conclusione che non mi capisco piu'e giovedi'sono al Taste…poi ricovero!giusto oggi pensavo che devo partecipare al tuo contest e ora tra un FB e tw mi aggiorno il contest.come sempre le tue proposte sono originali e buonissime!

  8. E' da un pò che non passavo a trovarti…mi spiace! Chissà quante belle ricettine mi sono persa…adesso mi rimetto subito in pari! Intanto però ti faccio i complimenti per questo piatto, originale e davevro sfizioso! Un abbraccio! a presto!

  9. ciao meravigliosa ragazza!!!! ho aperto il tuo blog e tutti quei fiorellini mi hanno messo tanta tantissima allegria. :-)
    Nella mia aiuola ho anche la melissa e le margherite crescono nel prato… i pinoli e le mandorle le compro e la pasta Cavalieri ce l'ho sul pianoforte…. (perchè ormai non so più dove mettere niente) ….
    belle le foto …presentazione molto delicata… io la voto e mi fermerei da te per pranzo che se tanto mi da tanto prima che abbiamo finito di chiacchierare ridere e raccontarci i vari aneddoti..arriva che è cena…. :-) spero di rivederti presto!!
    tua
    Pippi

  10. Ecco un'ottima idea per smaltire la melissa che cresce super rigogliosa!!! Favoloso piatto, una poesia come l'hai presentato!

  11. all'ikea ho comprato il set della piante aromatiche che "la Cantina" ha piantato con grande scazzo, ora ho un pò di melissa e mi chiedevo come usarla…è davvero una di quelle piante di cui non so un cavolo, almeno qualcosa per usare quel popò di pianta smilza l'ho trovata!! un bacio V.

  12. Ambra, Ambruccia, Ambrina: tu la devi smettere di partecipare ai contest perché altrimenti per noi comuni mortali non c'è speranza!!!!!
    Le tue ruote sono deliziosissime e bellissime e originalissime e….. potrei continuare ancora con gli ..issimi….
    Grazie d'esistere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *