Come salvare una cena facendo la spesa in dispensa!!

Quante volte mi capita di organizzare con gli amici all’ultimo minuto e voi? In questi casi mio marito sfodera la famosa frase “Ma sì, mettiamo su una pasta”, bene, il problema si presenta quando il frigo è praticamente vuoto ma spesso ci scordiamo che le nostre dispense contengono tantissimi spunti per creare un piatto squisito e affatto banale che di sicuro sarà gradito! Io vi lascio questo spunto, voi invece correte ad ispezionare le vostre dispense e usate un po’ di creatività…sarà di sicuro un successo!
Spaghetti di farro piccanti con sardine e pomodorini datterini gialli
La lista della spesa:
– 250g di spaghetti di farro
– 2 spicchi d’aglio
– 1 confezione di sardine Nostromo
– 250g di formaggio fresco tipo primosale o mozzarella
– olio extravergine d’oliva
– peperoncino in scaglie
– sale
1) In una padella soffriggere l’aglio e un po’ di peperoncino (a piacere) in due cucchiai d’olio, quindi aggiungervi le sardine spezzettate grossolanamente e farle rosolare. Eliminare gli spicchi d’aglio e aggiungere i pomodorini e farli saltare alcuni minuti, regolare di sale.
2) Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare e far saltare la pasta nella padella con il sughetto. Spegnere la fiamma e aggiungere il formaggio a cubetti. Servire calda con una spolverata di scaglie di peperoncino (solo se vi piace davvero hot!!!)

20 commenti su “Come salvare una cena facendo la spesa in dispensa!!

  1. Il mio fidanzato fa come tuo marito. Quando dobbiamo prepararci qualcosa da mangiare mi tira fuori sempre la frase: "Ma sì, ci facciamo un piatto di pasta!!" E io, che la sua dispensa di casa non la conosco, entro nella disperazione più totale. Devo ricordargli di rifornirla prima di chiedermi di fare "Un piatto di pasta veloce" :D

  2. Sono tutti uguali questi uomini, invitano all'ultimo e noi inventiamo…la pasta è sempre un grande classico veloce e sempre gustosissimo! questa pasta mi piace tantissimo e la trovo perfetta per questa di farro! gnammy! bellissima! buona giornata

  3. Ma si dai…. vedi che basta poco a far saltar fuori un gran piatto di pasta….ahahahah, i mariti la fanno sempre facile, ma il tuo sa di andare sul sicuro con te ai fornelli!
    Un abbraccio Ambra cara!

  4. Sono d'accordo con Paola: tuo marito sa perfettamente che anche con un'acciuga soltanto tireresti fuori dal cilindro qualche sfizietto dei tuoi… Questa pasta è da rifare tale e quale, cmq: davvero carina!
    un bacione
    simo

  5. ciao Ambra, hai ragione sai? Fa stranissimo anche a me invitare gente e… non avere il frigo pieno!!! Però hai altrettanto ragione: in dispensa abbiamo di tutto, ed ogni tanto mi costringo alla fase: "No spesa fuori ma si in dispensa" per poter dar fondo a ciò che, se ho comprato, in fondo, è perchè volevo mangiarlo! :) e poi… quanto è bello avere ospiti a cena? bacino, sere

  6. Direi che hai salvato alla grande la tua cena tesoro un piatto cosi speciale nemmeno se tirassi tutto fuori dalla dispensa riuscirei a creare…divinoooooo!!! Tvbbbbbbbbb baci,Imma

  7. Ciao, te lo diranno tutti, ma hai un blog bellissimo, complimenti sia per le ricette che per le foto. Questo piatto mi piace molto, da provare. Piacere di avere visitato il tuo blog!

  8. Ciao! complimenti per il tuo blog. davvero ricco di ricette e spunti molto interessanti!
    Mi sono unita fra i tuoi sostenitori per non perdermi le tue prossime realizzazioni!
    Passa da me, se ti va, condivideremo insieme tante nuova idee in cucina!
    A presto!

  9. ehhhh! Ma questo può accadere perché TU sei la maga delle magie sopraffine eh! A casa mia, col cucco che in dispensa trovi i pomodorini datterini gialli.. ti va bene se c'è una scatola di pomodori pelati!
    baci :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *