Il rosa pensiero

Buona settimana a tutti!!!
Ma che bello iniziare la settimana in rosa…mi ci vuole proprio e poi vi dirò è uno dei miei colori preferiti…ok, sono proprio come le bambine ma questa tonalità confettino per me è irresistibile!!
Ovviamente avrete già capito che che si tratta della sfida mensile di Cinzia e Vale che questo mese vede come protagonista il rosa…beh, siccome ho già vinto il mese scorso e tra qualche giorno dovrò lasciare lo scettro a qualcun’altro mi consolo con un dolcetto…ne volete uno??
Semplici semplici…ma buoni buoni!!

Muffins glassati all’alchermes e fragoline candite
La lista della spesa (x 12 muffins):
– 240g di farina
– 155g di zucchero
– 2 uova
– 125g di yogurt bianco
– 125g di olio di semi
– 1 bustina di lievito vanigliato
– 2 cucchiai di alchermes
– 50g di fragoline candite (si possono sostituire anche con cranberries o altra frutta secca)
Per la glassa:
Ogni 4 cucchiai di zucchero a velo metto 2 cucchiaini di alchermes e succo di limone q.b. – La dose basta per 4 muffins 
Zuccherini per decorare
1) In un recipiente mettere tutti gli ingredienti partendo da quelli umidi (yogurt, uova e olio) e aggiungendo, cominciando a lavorare con uno sbattitore o nella planetaria, gli ingredienti secchi mescolati insieme (farina, zucchero e lievito). 
2) Continuare a montare per qualche minuto per fare entrare aria nell’impasto, quindi aggiungere l’alchermes, sempre continuando a mescolare e le fragoline candite.
3) Distribuire il composto nei pirottini sistemati nella teglia per muffins riempiendoli fino a 3/4, infornare a 180° per circa 20/25 minuti finchè non saranno dorati in superficie e ben cotti. Fare raffreddare.
4) Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo setacciato con l’alchermes e aggiungendo un po’ di succo di limone fino ad ottenere la giusta consistenza, abbastanza densa ma che si riesca a distribuire. Lasciare rapprendere qualche istante quindi decorare a piacere con gli zuccherini colorati..

43 commenti su “Il rosa pensiero

  1. ah! Che bello coglierti come primissimo commento e poterti ringraziare per questo bel pensiero rosa!! E' stupendo, poi con quella glassa mi fa ancora più gola..
    Certo questo mese cin incrociamo su più piani, noi vero? Io oggi vado di asparagi e cipollotto, nonché sono in pista per una frangipane tutta mia… ma prima o poi riusciremo a conoscerci di persona?
    Grazie, e bacioni rosa ovviamente!

  2. ma che bontà e questo rosa? beh! avendo due gemelle di sei anni non te lo voglio proprio dire dal rosa al fuxia (n ) come lo chiamano loro ,ho tutta la casa ^.^
    bunissimi un bacio veronica

  3. Sono carinissimi e sembrano anche deliziosamente morbidi. Credo proprio che te li copierò…mi piace l'idea di preparare un dolcetto tutto rosa :D

  4. Sono deliziosi! Complimenti!
    Una domanda con cui assillo le mie amiche da giorni: le fragoline! Candite? secche? Glassate? Non sono riuscita a sciogliere l'arcano mistero.
    Mi dicono che forse sono "essiccate" con lo stesso metodo con cui vengono essiccate le prugne e le albicocche. e allora non mi spiego il perchè di tutto quello zucchero in superficie, che nè le albicocche nè le prugne hanno. Tu mi sapresti dare qualche notizia in più?

    1. Sai che non lo so…però spesso anche le scorzette di arancia candita hanno lo zucchero attorno quindi io dico…candite!! Un bacione bella!

  5. Che buone le fragoline candite,mi piacerebbe averne un bel sacchetto e tuffarci la mano….ma secondo te ingrassano????E siccome le calorie non mi spaventano,mangio volentieri un paio di dolcini,perchè con quel vestitino rosa non si possono proprio rifiutare!!Davvero fashion ciù ciù,un baciotto esagerato!!

  6. Wow, ma che fantastica bontà!!
    Se solo potessi infilare una mano nello schermo ne assaggerei volentieri qualcuno!!
    Sono bellissimi, complimenti!
    Un saluto Carmen

  7. dei piccolo gioielli tutti da gustare!!il rosa li pervade tutti, non oso immaginare quale sapore delizioso abbiano…
    un abbraccio e …cogito su una certa frangipane…:))

  8. Ciao AMBRA bellissimi brava ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

  9. ME-RA-VI-GLIO-SI!!!! i tuoi muffin spiccano fieri in tutta la loro bellezza.. sembrano dei gioiellini.. non ho mai messo l'alchermes direttamente nell'impasto.. bella però l'idea.. voglio provare!!! un bacio

  10. Ma che carini questi muffin in rosa! E quelle fragoline candite…mmmh, deliziose! Chissà dove si trovano! Bravissima…come sempre del resto!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *